MENTHA

Sara-Loreni-Mentha_web_cover_800

 

MENTHA
Sara Loreni

Maciste Dischi
Da lunedì 14 settembre 2015
CD e digitale

 

Mentha: lʼalbum di esordio di  Sara Loreni.

La freschezza promessa dal titolo si percepisce durante l’ascolto di dieci preziose tracce la cui produzione artistica è firmata Martino Cuman (Non voglio che Clara), che ha curato le registrazioni al Bass Department Studio di Verona.

Sara ha utilizzato campionatori ed effetti restituendo una voce accogliente e aliena che si muove su ritmi modulari e arcobaleni sonori. Anticipato da un minitour esplosivo che ha toccato Firenze, Roma, Parma e Milano, e dallʼuscita del singolo “ Dovresti alzare il volume”, parte ad ottobre il tour vero e proprio in cui Sara è accompagnata da Martino Cuman (bass, synth) e da Francesco Sgobani (hybrid drum).

Dopo lʼEP (2012, Rockit) presentato nei concerti londinesi e performance in tutta Italia, Sara ha realizzato un disco iridescente frutto di una ricerca continua e di unʼevoluzione stilistica. Il suono è caratterizzato, oltre che da brani dove Sara appare nel suo ruolo di “vocal performer”, anche da veri e propri viaggi spaziali sulla forma canzone in cui la voce si staglia su un tessuto cangiante di sintetizzatori, samples e di strumenti tradizionali.

Hanno collaborato alla realizzazione del disco Stefano Amato (Brunori SAS), Diego Dal Bon (Jennifer Gentle), Marcello Batelli (Non voglio che Clara e Teatro degli Orrori) e Massimo Manticò (Superwanted).