13 Errori Comuni Nella Lavorazione Del Legno Commessi Dai Principianti

Può essere difficile creare curve strette e curve morbide, soprattutto se è il tuo primo anno come falegname. Ricorda Ogni maestro una volta era un principiante. Ci saranno momenti in cui rimarrai sbalordito da determinati progetti e potrebbe passare molto tempo prima che tu possa navigare senza intoppi.

Indipendentemente dal progetto su cui lavoro, commetto sempre un sacco di errori. La lavorazione del legno può essere un hobby divertente che ti permette di esprimerti in modo creativo. Tuttavia, per evitare di ripetere sempre gli stessi errori, abbiamo creato un elenco di 13 errori comuni nella lavorazione del legno che commettono i principianti . Mi ringrazierai per averti informato di queste insidie. Queste insidie possono essere evitate e ti divertirai con la lavorazione del legno.

1. Utilizzo Dello Strumento Sbagliato Per Il Lavoro

La lavorazione del legno può essere gratificante come qualsiasi altra forma d’arte, ma solo gli strumenti giusti lo renderanno possibile. Ci sono una varietà di strumenti per la lavorazione del legno come punte, router per legno, mandrini, motori che utilizzerai nel tuo viaggio come falegname. È importante essere in grado di identificare quali strumenti sono i migliori per le tue esigenze. Quindi scegliere lo strumento giusto è molto importante.

La maggior parte degli strumenti che utilizzerai non saranno economici e quando qualcosa è costoso dovresti stare attento con loro. Puoi lavorare con un mentore se non sei sicuro o cercare di noleggiare un servizio per trovare uno strumento equivalente. Assicurati solo di non scendere a compromessi quando usi uno strumento. Puoi iniziare con strumenti economici, ma acquisirai più sicurezza una volta che sarai esperto.

2. Masterizzazione Del Router

Per evitare di causare ustioni al router, è necessaria la manutenzione. Dovresti pulire i bit del router dopo ogni progetto. L’unico motivo per farlo è evitare che il router si surriscaldi rapidamente, cosa che generalmente accade a causa dell’accumulo di polvere. Un altro consiglio importante sarebbe prendersi una pausa e passare quando si lavora su un progetto enorme che necessita di numerosi aggiustamenti e tagli.

3. Uso Di Lame Smussate

3 Uso Di Lame Smussate

Noterai che ogni taglio è liscio all’inizio perché la sega e le lame sono nuove. Diventeranno più opachi nel tempo e perderanno la loro schiettezza. Ciò può causare resistenza, che può aumentare il rischio di bruciatura del router. Questo è il motivo per cui dovresti avere uno strumento di affilatura o un servizio locale che possa aiutarti a mantenere affilate le lame.

Ci sono vari fattori che determinano se è necessario affilare o sostituire le lame. Una nuova lama può essere costosa, quindi ti consigliamo di affilarla regolarmente. Se non mantieni le lame o la motosega, possono essere tuoi nemici.

4. Strappo Improprio

Ripping è un termine usato per definire il taglio di una tavola di legno per tutta la sua lunghezza. Tale taglio tende ad essere lungo e può essere eseguito con vari mezzi come l’utilizzo di una mano libera, utilizzando una guida parallela o una sega circolare. Nella maggior parte dei casi, il ripping viene eseguito utilizzando una sega da tavolo. Lo strappo può essere un compito noioso che potrebbe comportare lo spreco di una grande quantità di legno se non lo fai correttamente.

Ti consigliamo di iniziare lentamente per evitare di strappare. Una volta che inizi lentamente, puoi giudicare meglio come si sta svolgendo il taglio. Con il tempo, migliorerai e diventerai efficiente nel tuo processo.

5. Manipolazione Pigra

La lavorazione del legno può essere considerata come la creazione di pratiche opere d’arte. Devi trattare il legno proprio come tratteresti una tela. Se hai una piccola protuberanza, un’ammaccatura o un graffio nel legno, può essere difficile ripararlo.

Sii gentile con i tuoi materiali. Non essere pigro e se sei appena agli inizi, assicurati di andare piano e iniziare solo dopo aver ottenuto le informazioni corrette sullo strumento. È necessario gestire tutte le materie prime, i prodotti finiti e gli strumenti con la massima cura. Dopotutto potresti non voler spendere più tempo solo per riparare una stupida ammaccatura.

6. Il Kerf Dimenticato

Sarai basso a causa del taglio quando usi quei pezzi. La larghezza della lama è solitamente 1/8 di pollice. Questa è la misura del taglio. Questo è uno dei motivi per cui devi tenere a mente un po’ di spazio in più per i tuoi tagli. Fai un taglio parziale, abituati alla matita per segnare e alla larghezza del taglio, quando esegui il taglio, abbina la linea e taglia il bordo.

7. Esplosione (a Strappo)

Il legno può essere strappato su un bordo, creando una superficie irregolare e sgradevole. Gli esplosivi chiamati anche strappi sono quei pezzi o fili di legno che escono dai lati. Uno dei motivi principali alla base di ciò è dovuto all’utilizzo di strumenti usurati per eseguire il taglio. Una lama smussata fa più male di quanto ti aspetti. È meglio evitarlo perché danneggia il legno e può rappresentare un pericolo per la tua sicurezza.

È importante scegliere la lama giusta per la tua attività di lavorazione del legno. Il linoleum e l’OSB sono resistenti e possono sopportare carichi pesanti senza causare strappi. È possibile utilizzare anche il nastro per pittori. L’uso del nastro consente un migliore controllo e può prevenire lo strappo.

8. Ambiente Sporco

La lavorazione del legno produce un suono forte e polvere dalle macchine. Anche se non puoi prevenire tutta la polvere, puoi sicuramente esercitarti in alcune cose come l’utilizzo di due posizioni diverse per la tua costruzione e il lavoro di finitura, utilizzando un raccoglitore di polvere per garantire un’area pulita e mantenendo sempre le punte del router e la macchina libere dalla polvere.

La polvere si depositerà solo dopo che avrai finito. È importante mantenere pulita la superficie per la quale è possibile acquistare una pompa per vuoto con collettore di polvere. Non vuoi un ambiente sporco sul tuo tavolo da falegnameria.

9. La Sicurezza Prima Di Tutto

Potresti avere familiarità con i termini e gli strumenti di base quando inizi per la prima volta a lavorare il legno. La maggior parte delle persone dà per scontata la propria sicurezza. Ci sono molti strumenti dannosi che sono abbastanza affilati da darti un taglio profondo. Se ignori strumenti come motosega, fresa e lame per impieghi gravosi, possono rivelarsi pericolosi.

Ogni volta che sei sul tavolo della lavorazione del legno, anche se è un piccolo compito. Usa l’equipaggiamento di sicurezza. Include un vetro di sicurezza, guanti di alta qualità e copricapo. Questo può sembrare troppo per cominciare, ma è importante per te. Le stanze per la lavorazione del legno sono piene di strumenti potenti. Potresti non voler scherzare con l’equipaggiamento di sicurezza.

10. Prepara Una Livella A Bolla

Quando stai lavorando a un progetto di falegnameria. È facile farsi ingannare da certe angolazioni. Non importa se hai una mitra a 45 gradi o un tavolo di legno in equilibrio su un lato. Non dovresti fidarti dei tuoi occhi nudi. Potrebbe essere necessario piegare determinati angoli e anche stringere un po’ per capire se l’intera superficie è piana o meno. La verità è che potresti sbagliare, non importa quanto ci provi.

Una livella è il modo migliore per evitare problemi quando si lavora su superfici irregolari. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo e ti aiuterà anche nella precisione del tuo lavoro. Questo strumento consente di controllare tutti gli angoli e garantire una finitura impeccabile.

11. Conosci Il Tuo Legno

Esistono molti tipi di legno a seconda di dove vivi e di quanto sia abbondante il legno. Il legno adatto per la lavorazione di scaffali non può essere utilizzato per realizzare un tavolo da pranzo. È importante conoscere le basi del legno, come il suo spessore, il grado e la consistenza. Se è un pannello di particelle o un compensato marino o qualcos’altro. È fondamentale scegliere il legno giusto.

Ogni volta che inizi a lavorare su un nuovo progetto di lavorazione del legno, dedica un po’ di tempo alla ricerca del tuo prodotto e del legno solitamente utilizzato per realizzarlo. Questo ti permetterà di capire come modellare un legno e quale legno può resistere al calore. Prendi l’abitudine di leggere e lavorare da solo su diversi tipi di legno in modo da poter conoscere bene il loro utilizzo.

12. Rallenta

Come discusso in precedenza, la lavorazione del legno è come realizzare un’opera d’arte pratica e poiché richiede molto lavoro in cui utilizzerai strumenti pesanti, devi essere cauto nel modo in cui esegui le operazioni. Non avere fretta di portare a termine le cose, anche se sei entusiasta della prospettiva. Potresti voler prendere le cose un po’ lentamente quando inizi a fare le cose. Se non hai un talento naturale per l’uso di strumenti pesanti, la lavorazione del legno può essere difficile.

Fai bene la tua ricerca e sii aperto a saperne di più. È molto facile ferirsi quando non si ha esperienza. È possibile navigare la barca senza intoppi una volta che hai imparato la perseveranza. Ci saranno momenti in cui i tuoi nervi saranno messi alla prova.

13. Non Correggere Eccessivamente

La lavorazione del legno non è come l’argilla, dove stampi qualcosa e poi rimodelli quella forma in un’altra. Nella lavorazione del legno è molto frequente commettere errori da principiante quando hai appena iniziato, ma non dedicare troppo tempo a correggere quegli errori. Potresti finire per causare più danni al pezzo di legno.

La cosa migliore da fare in un problema del genere è riflettere e vedere a che punto hai commesso l’errore e vedere se può essere risolto usando qualcosa. Non trattenerti e prenditi il tempo per correggerlo. Anche se va bene commettere errori, non imparare da loro sarà un grosso errore.

Conclusione

La lavorazione del legno è come lavorare su una bella tela fatta di legno. Devi sentire il tipo di legno e visualizzare continuamente il risultato finale. Ci sono molti errori che puoi fare come principiante, e va bene. Assicurati di aver letto la nostra guida sugli errori più comuni nella lavorazione del legno. Una volta che avrai affinato l’arte dell’apprendimento, andrai bene per la maggior parte degli errori. Mantieni la calma se hai appena iniziato.