Come Convertire Un Router CNC In Una Stampante 3D

Le moderne macchine CNC hanno più opzioni per la lavorazione dei pezzi grazie alle loro capacità di cambio utensile. Le moderne macchine CNC ora possono gestire più utensili/bit contemporaneamente, a differenza delle macchine più vecchie che potevano lavorare solo con un utensile/bit. Questo rende il processo più efficiente e veloce. Ad esempio, è possibile installare un numero di punte partendo dalla punta più grande per diminuire gradualmente la dimensione della punta, quindi utilizzare questa funzione per lavorare un pezzo per tagliare la parte principale con la punta più grande installata, quindi passare gradualmente alle punte più piccole per macinare il pezzo in un output lucido.

Cosa succede se una delle punte degli strumenti è un’unità di metallo stampata in 3D? Bene, questo è esattamente ciò che può essere definito una soluzione CNC ibrida 3D.

Ho preso l’istanza di un router CNC per dimostrare come convertirlo in una stampante 3D.

Il processo è il seguente:

  • Installa il supporto della testa portautensili per una stampante 3D nel metallo del tuo router CNC.
  • Quindi, usa la configurazione sopra per stampare in 3D alcuni livelli.
  • Quindi, scambia e sostituisci quella testina di stampa 3D dal router con uno qualsiasi dei bit CNC esistenti
  • Taglia e rimodella i bordi degli strati stampati in 3D per levigare il prodotto
  • Ora scambia di nuovo lo strumento router e reinstalla la testina della stampante 3D per continuare con la stampa verso l’alto
  • Continua questo processo fino a quando non avrai completato il tuo progetto di stampa 3D.

Questa procedura è effettivamente utilizzata da alcuni produttori di stampanti 3D che intendono sviluppare stampanti CNC ibride 3D in metallo. Tuttavia, tali sviluppi in genere costerebbero circa (in USD) o più.

Ora sarebbe davvero costoso investire di più nell’installazione di una stampante 3D in un’officina che è già costata migliaia di migliaia per l’installazione di un router CNC. Per utilizzare il tuo router CNC, avrai solo bisogno della testa portautensili di una macchina da stampa 3D. Ciò ridurrà significativamente il tuo budget offrendoti un facile accesso per trasformare il tuo router in un’unità di stampa 3D. Il dispositivo può essere utilizzato come una macchina ibrida che soddisfa le esigenze di diversi clienti.

Esistono 9 metodi di stampa 3D principali che possono essere utilizzati a seconda della testa portautensili. Ma mi concentrerò su 3 nuove teste portautensili 3D additivate in metallo che offrono un approccio unico alla stampa ibrida tramite macchine CNC.

  • La testina Wire-Arc, chiamata anche testina Powder + Wire Arc per un motivo, utilizza una potente tecnologia ad arco elettrico. La scarica elettrica può fondere una serie di leghe di alimentazione, mentre il router CNC sposta la testa utensile per depositare in modo appropriato il pool di fusione. Un sistema di co-deposizione viene utilizzato dallo strumento per stampare in 3D il progetto con alimentazione in metallo e alimentazione del filo. La polvere di vetro può essere utilizzata nel processo di stampa 3D per creare un materiale composito. Ciò è possibile mescolando il filo di fusione con polvere di vetro. Ciò dà alla tua macchina la possibilità di creare nuovi materiali compositi ogni volta che usi nuovi fili di lega, polvere di metallo o altri materiali.
  • Il prossimo è il Laser, che dispone di un potente laser. In genere varia da 500 Watt a circa 25.000 Watt. Il meccanismo utilizza uno speciale ugello che consente il passaggio di polvere di metallo fine. Questo viene quindi convertito in un bagno di fusione utilizzando lo strumento laser, che viene quindi depositato dal CNC. Un’altra proprietà intrigante di questa testina laser è il suo ugello antigravitazionale che apparentemente consente la deposizione di materiale ad angoli ottusi verso la direzione verticale verso l’alto. Ciò significa che questa testina laser funzionerà in modo fantastico su un router CNC a 5 assi (in teoria), riducendo così significativamente la durata dell’operazione di stampa 3D.
  • L’ultima delle tre testine 3D è l’unità di stampa Cold Spray in grado di gestire materiali, come il rame, altrimenti difficili da usare con qualsiasi altra testina. Il meccanismo di questa testa portautensili prevede un ugello sottile attraverso il quale la polvere di metallo viene spruzzata alla massima velocità (circa 1.066,8 m al secondo o 1066,8 m al secondo). La particella viene quindi schiacciata nel punto desiderato dall’energia cinetica. Questa testa portautensili non è adatta solo per la stampa 3D di un intero oggetto, ma può anche essere utilizzata per spruzzare un rivestimento metallico su un oggetto esistente o ripararlo, purché il router CNC comprenda la forma degli oggetti.