Come Impermeabilizzare Il Compensato Per Uso Esterno

Come Impermeabilizzare Il Compensato Per Uso Esterno Metodi Provati E Testati

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Il foglio di compensato è un materiale versatile, resistente e durevole comunemente utilizzato per numerosi progetti di lavorazione del legno. Sebbene sia economico e resistente, non è completamente impermeabile.

Potrebbero esserci pannelli speciali, ma ci sono modi più economici per impermeabilizzarli. Ecco come impermeabilizzare il compensato in modo rapido e semplice.

Proprietà Del Compensato: è Impermeabile?

Esistono molti tipi di compensato e provengono da alberi diversi. Alcuni compensati sono lisci e altri sono ruvidi a seconda dell’uso previsto.

In generale, il compensato è considerato resistente all’acqua ma non impermeabile. Può essere facilmente distrutto dall’esposizione prolungata all’umidità.

Perché è Soggetto A Danni Causati Dall’acqua?

La sua struttura porosa lo rende suscettibile ai danni causati dall’acqua. Il compensato è costituito da sottili impiallacciature di legno stratificate con colla. Queste impiallacciature possono essere stratificate e incollate insieme con il calore della pressione.

Questa stratificazione si traduce in materiale durevole. Questa struttura può consentire all’umidità di penetrare negli strati. Se ciò accade, gli strati possono disorganizzarsi e alla fine possono dividersi.

Come Scegliere Il Compensato Per Uso Esterno + Opzioni Consigliate

Il compensato è classificato su un sistema AD dove A è il più alto e D è il più basso. Questi gradi, tuttavia, non hanno alcuna relazione con l’impermeabilizzazione ma piuttosto con la qualità del legno.

Le facce anteriore e posteriore sono indicate con la prima lettera. La terza lettera si riferisce al tipo di colla utilizzata. In alcuni casi, la colla per legno PVA viene utilizzata sul compensato.

Questi sono i diversi tipi di compensato tra cui puoi scegliere:

ABX

ABX è anche conosciuto con il nome di compensato marino. Questo tipo di compensato è pretrattato per l’impermeabilizzazione. Questo compensato è adatto per uso marino ed esterno, ma può essere utilizzato anche per qualsiasi progetto esterno.

Ha un aspetto generale verdastro, più liscio e più attraente, indicato dal grado AB. Il compensato ABX è uno dei compensati per esterni di migliore qualità. È impermeabile e resistente.

ACX

ACX è impermeabilizzato. Non ha un trattamento specifico marino. È comunque estremamente resistente e costituisce un ottimo compensato per esterni. Viene utilizzato in ponti, guaine per tetti, pareti esterne e ristrutturazioni.

ADX

Questo ACX è una versione più economica. La faccia anteriore è di alta qualità, mentre la faccia posteriore del foglio è ruvida. È meglio utilizzarlo nella costruzione di esterni dove è possibile posizionare strategicamente la faccia anteriore del compensato in modo che sia visibile.

BWP

BWP è un acronimo che sta per Boiling Water Proof. Il compensato BWP è altamente resistente e può resistere all’umidità e persino all’acqua bollente. Questo compensato può essere utilizzato in bagni e cucine.

Grado MR

MR sta per resistente all’umidità. Il compensato di grado MR è consigliato per uso interno. Non è completamente impermeabile ma può resistere alle zone umide e umide della casa.

BWR Grazia

BWR è l’acronimo di Boiling Water Resistant. Può resistere al vapore e all’acqua calda, ma non è considerato impermeabile. Può essere utilizzato occasionalmente per aree in cui è presente vapore, come armadi o stufe.

Come Rendere Il Compensato Impermeabile E Pronto Per L’uso All’aperto

È facile impermeabilizzare il compensato. Questo non solo rafforzerà il materiale, ma eviterà anche potenziali danni dovuti a vari elementi.

Questi metodi sono applicabili se si desidera impermeabilizzare o sigillare il compensato per uso esterno o rivestire tavole di legno non trattate. Questi chiuderanno i pori del compensato in modo che l’acqua non possa più penetrarvi.

Utilizza i materiali e le applicazioni consigliati e scegli il metodo migliore per il tuo progetto e il tuo budget.

Metodo N. 1: Dipingi

Dipingere su compensato è un modo popolare ed efficace per impermeabilizzare la tua casa. Puoi anche scegliere il colore della vernice con cui applicarlo.

È meglio scegliere una vernice a base d’acqua per l’impermeabilizzazione del compensato. È un ottimo sigillante che fornisce anche protezione dai raggi UV. Può sbiadire, scoppiettare o sbucciarsi nel tempo e dovrà essere riapplicato ogni pochi anni.

Anche la vernice non durerà a lungo se viene utilizzata con resina epossidica o olio essiccante.

Metodo 2: Resina Epossidica

Un sigillante epossidico è un metodo comune di impermeabilizzazione. Un buon sigillante epossidico penetrante produce compensato duro, rigido ed estremamente durevole.

Una volta completamente essiccato, il sigillante epossidico viene adsorbito sulla superficie, formando un guscio esterno resistente. La resina epossidica si asciuga in modo trasparente in modo che il legno possa mantenere il suo colore. Dopo aver carteggiato la superficie, puoi applicare la vernice.

Metodo N. 3: Poliuretano

Il poliuretano è un tipo di plastica utilizzato in varie industrie globali. Esiste una vernice o un sigillante poliuretanico disponibile in commercio per le strutture in compensato. Può essere facilmente applicato a spruzzo oa pennello.

Puoi anche aggiungere una macchia di legno, a seconda delle tue preferenze. Applicare la macchia di legno prima della verniciatura. Il componente in plastica nella vernice si traduce in una finitura durevole.

Metodo N. 4: Vernice

L’uso della vernice può svolgere efficacemente un ottimo lavoro di impermeabilizzazione del compensato senza lasciare uno strato protettivo evidente. La vernice non è densa come la resina epossidica e viene applicata e si asciuga sottilmente. È disponibile con finitura lucida, semilucida o piatta.

Metodo N. 5: Lattice Liquido

Il lattice può essere acquistato presso il tuo negozio di ferramenta locale. È facile da usare. Spruzza uno strato di lattice sulle assi di compensato e lascialo asciugare.

Tuttavia, il lattice liquido è più costoso di altri materiali per impermeabilizzare la superficie del compensato. Ne vale la pena. In effetti, puoi dipingere il lattice su primer a base di olio.

Assicurati di applicare il lattice liquido sul compensato quando è ancora bagnato. Richiede un’applicazione uniforme per ottenere finiture lisce e uniformi. Dopo l’essiccazione, il legno svilupperà uno strato in grado di resistere all’umidità naturale.

Metodo N. 6: Fogli Di Plastica

I fogli di plastica sono anche noti come fogli di polietilene. È un materiale economico e maneggevole che può creare una barriera resistente all’acqua una volta installato.

Metodo N. 7: PVA

Il PVA è stato utilizzato per tenere insieme i materiali. È stato tradizionalmente utilizzato per la legatoria. Aderisce bene al compensato e produce uno strato sottile e trasparente sul legno una volta completamente essiccato.

Prima di applicare il PVA, diluirlo con acqua. Prima che il PVA si asciughi completamente, dovrebbe essere abbastanza sottile da poter filtrare attraverso i pori del compensato. Un PVA sottile è anche più facile da applicare con un rullo o un pennello.

Metodo N. 8: Olio Essiccante

L’olio essiccante può anche essere applicato per sigillare il compensato. L’olio essiccante consente al compensato di mantenere il suo aspetto naturale del legno, l’umidità e la flessibilità. Questo olio funge da strato protettivo contro l’umidità.

Alternativa: Oli Penetranti

Gli oli penetranti possono penetrare in profondità sulla superficie del compensato, che lo sigilla e impedisce all’umidità di penetrare. Una volta applicato l’olio penetrante su tutta la superficie del compensato, lasciarlo assorbire per sigillare completamente il legno.

A seconda dell’olio che usi, puoi applicare più mani sulla superficie del legno. Offre protezione, ma l’esposizione continua agli elementi può seccare l’olio nel tempo.

Cinque Passaggi Per Impermeabilizzare Il Compensato

Ci auguriamo che tu abbia trovato le informazioni di cui avevi bisogno per aiutarti a decidere quale materiale è il migliore per te e per il tuo progetto. Se vuoi sapere come impermeabilizzare il compensato, procedi nel seguente modo:

Passaggio 1: Coprire I Buchi

Utilizzare uno stucco per legno per pulire la superficie del compensato e riparare eventuali tagli o fori.

In media, lo stucco per legno si asciuga entro 30-60 minuti. Il riempimento di queste fessure creerà una superficie piana e liscia che impedisce fori nello strato impermeabilizzante.

Passaggio 2: Sabbia

Dopo aver riempito completamente tutti i fori con lo stucco per legno, lasciarlo asciugare completamente. Ispezionare il risultato se è pari o meno.

Puoi carteggiare la superficie e levigare lo stucco se è ancora irregolare e ruvido. È possibile utilizzare carta vetrata a grana media (grana 60-100).

La levigatura della superficie può rimuovere eventuali macchie ruvide che potrebbero interferire con il sigillante, i fogli di compensato impermeabilizzanti o la vernice. Assicurati di carteggiare leggermente e di non usare troppa pressione.

Passaggio 3: Rivestire Il Compensato Con Un Primer O Una Macchia

Non è necessario applicare un primer o una macchia. Tuttavia, se vuoi eseguire questo passaggio, applicalo subito dopo aver levigato il legno.

Usa uno straccio per immergere nel primer / macchia. Stenderlo lungo lo scarico del compensato.

Assicurati di rimuovere qualsiasi primer o macchia in eccesso. Se desideri dipingere il compensato, è necessario colorare con una finitura trasparente.

Passaggio 4: Applica La Formula Impermeabile Che Scegli

Applicare la formula impermeabile o sigillante in strati uniformi su compensato. Applicare la formula impermeabilizzante o sigillante al compensato in strati uniformi. Applicare strati per sigillare i bordi del compensato.

Passaggio 5: Attendere Fino A Quando Non Si Asciuga, Quindi Ricoprire Di Nuovo

Diversi materiali impermeabilizzanti hanno tempi di asciugatura diversi. Per un’applicazione completa dell’impermeabilizzazione sono necessarie più mani. Lascia asciugare completamente la mano precedente prima di applicare una nuova mano per proteggere il compensato.

Dopo aver completamente impermeabilizzato i tuoi fogli di compensato, assicurati di monitorarli ogni pochi mesi per verificare se regge. Tieni d’occhio i potenziali danni causati dall’acqua, se ce ne sono.

Suggerimenti E Promemoria Extra

Questi sono i metodi generali su come impermeabilizzare il compensato e qui ci sono alcuni suggerimenti e promemoria aggiuntivi. Durante l’impermeabilizzazione del compensato è necessario un equipaggiamento protettivo per evitare l’inalazione di sostanze pericolose.

Inoltre, includi i bordi in compensato. Questi bordi sono una delle parti più vulnerabili del legno. La bordatura è un’impiallacciatura sottile che consigliamo di applicare al compensato utilizzando un ferro da stiro. Vale la pena farlo per i progetti interni, ma la sigillatura dei bordi in compensato può fare molto.

Perché Sigillare Il Compensato E Renderlo Impermeabile?

Ci sono molti vantaggi nel sigillare il compensato e renderlo impermeabile. Questi vantaggi includono i seguenti elementi.

Durata Della Vita Estesa

L’impermeabilizzazione del compensato ne prolunga o prolunga la durata. Può anche rendere più forte il compensato. Una tavola di legno non trattato può durare circa due anni. Il legno opportunamente trattato e impermeabilizzato può durare dai 20 ai 40 anni.

Ridurre Il Calore E L’umidità

L’esposizione continua all’umidità e al calore porterà alla deformazione del compensato. Quando il compensato è esposto agli elementi come la pioggia, un foglio di compensato piatto può presentare curve e curve. Il compensato curvo non è attraente. Il compensato trattato può impedirlo.

La Superficie Non Marcisce

L’esposizione prolungata del compensato all’acqua risulterà dalla decomposizione, che normalmente si verifica con il legno non trattato. Il marciume del legno indebolisce drasticamente il materiale e lo rende poco attraente.

Fermando l’assorbimento d’acqua, il compensato impermeabilizzante può fermare la putrefazione. L’impermeabilizzazione non solo può impedire al legno di diventare brutto, ma aiuta anche a prevenire che il legno diventi marcio.

Respingi Il Marciume Secco

Il marciume secco non richiede molta acqua e si verifica quando funghi microscopici prosperano sulla superficie del compensato. Il marciume secco danneggia il legno una volta che il legno si asciuga e i funghi hanno già iniziato a crescere. È difficile da rilevare finché non è troppo tardi.

Il compensato impermeabilizzante aiuterà a prevenire il marciume secco.

Evita Di Dividere

Uno degli effetti più dannosi per il legno in caso di esposizione all’acqua è la spaccatura. L’acqua può causare la spaccatura degli strati di legno impiallacciato del compensato.

Una volta che questi fogli si separano, il compensato perde la sua forza. La spaccatura è difficile da rilevare, quindi la necessità di essere impermeabile.

Se l’acqua non entra nelle impiallacciature del compensato, non si separerà.

FAQ

I tipi di compensato per esterni sono resistenti all’acqua?

Il compensato esterno è considerato compensato resistente agli agenti atmosferici e all’acqua. Douglas Fir viene utilizzato per realizzare questo tipo di compensato. È ulteriormente rafforzato dalla colla impermeabile tra i suoi numerosi strati sottili.

Flex Seal è consigliato per l’uso su compensato?

Si consiglia di utilizzare Flex Seal su compensato. È facile da usare e lascia un’ottima finitura. Flex Seal è una barriera gommata a tenuta stagna che può essere applicata su qualsiasi superficie.

Quale sigillante a grana fine è il migliore per il compensato?

Il sigillante epossidico è un buon sigillante che si lega bene al compensato. La resina epossidica dovrebbe essere applicata per prima per colmare queste lacune.

Come si impermeabilizza un sottopavimento in compensato?

Un sottopavimento in compensato può essere impermeabilizzato con resina epossidica, poliuretano o vernice. Prima di applicare uno qualsiasi di questi materiali, carteggiare la superficie.

Qual è il modo migliore per impermeabilizzare il compensato a basso prezzo?

Il metodo più economico per impermeabilizzare il compensato è dipingere su compensato. È disponibile in commercio a prezzi convenienti in una varietà di forme.

Come posso impermeabilizzare il compensato per uso nautico?

Acquistando compensato marino si può realizzare compensato impermeabile per la nautica. Il compensato marino è resistente all’umidità ed è una scelta popolare per la nautica. Quindi procedere all’applicazione di una vernice o sigillante impermeabile sulla sua superficie.

Conclusione

Il compensato è un eccellente materiale da costruzione. Per renderlo più resistente, è meglio impermeabilizzarlo. In questo modo contribuirai a prolungare la durata dei tuoi pezzi di compensato e respingerai l’umidità e i funghi indesiderati dall’infiltrarsi nelle superfici.

Se vuoi come impermeabilizzare il compensato, ci sono vari metodi tra cui scegliere, a seconda del tipo di progetto o del budget.