Dieci Migliori Consigli Su Instagram Per Artisti: Come Vendere La Tua Arte

Quindi, se non hai ancora creato il tuo account Instagram art, ti sei perso un trucco! Instagram ha il potenziale per far crescere il tuo seguito. Questo può portare a più clienti, vendite e funzionalità della galleria.

Analizziamo questi suggerimenti di Instagram per gli artisti!

Instagram è Buono Per Gli Artisti?

Gli artisti hanno un’opportunità unica con Instagram. Essere un artista visivo di successo si basava sulla creazione di connessioni. Quindi, se non provieni da un background ben collegato, è stato più difficile iniziare.

C’erano poche opportunità per mostrare la tua arte alla gente e costruire la tua reputazione. Ma ora puoi sfruttare la potenza di Instagram.

La tua arte potrebbe essere vista da migliaia (o milioni, se diventa virale). Con circa un miliardo di utenti di Instagram, sarebbe sciocco ignorare questa piattaforma.

Tutti i tipi di artisti hanno l’opportunità di raggiungere il loro pubblico attraverso Instagram. Rende più facile trovare il successo come artista.

Continua a leggere per scoprire i miei migliori consigli su come utilizzare Instagram come artista.

1. Per La Tua Arte, Crea Un Account Instagram Professionale

Il primo passo è creare un account dedicato per la tua pittura o scultura. Ciò significa mantenere separate la tua vita personale e professionale.

Perché man mano che cresci il tuo account, non vuoi che le persone vedano una griglia di Instagram disordinata e confusa.

Ecco come sembrerebbe. Condividi un post con una delle tue migliori opere d’arte. È bellissimo e inizia a ricevere sempre più visualizzazioni. Le persone lo adorano e vogliono vedere di più di quello che fai.

Ma poi vedono un miscuglio di ciò che hai mangiato a pranzo e scatti della tua ultima vacanza. Dovranno cercare tra i file per trovare la tua opera d’arte.

Questo non è quello che vuoi! Il tuo account Instagram dovrebbe essere prezioso per i tuoi follower. I tuoi contenuti dovrebbero essere professionali e pertinenti. Ciò include solo i post relativi all’arte. (C’è un’eccezione a questa regola, maggiori dettagli di seguito!)

È meglio iniziare da dove vuoi andare. Crea un nuovo account con un nome chiaro e memorabile. Non ha nemmeno bisogno di essere intelligente o scattante.

È meglio mantenerlo legato all’arte, in modo che le persone sappiano di cosa tratta il tuo account. È meglio evitare trattini bassi, numeri e altri segni di punteggiatura. Questo lo farà sembrare pulito e facile da digitare.

Ti consiglio di aprire un conto business fin dall’inizio. Con un account aziendale, ottieni funzionalità avanzate come analisi e approfondimenti. Quindi, puoi vedere cosa sta risuonando con il tuo pubblico e cosa non funziona così bene.

2. Come Caricare Arte Digitale Su Instagram

Ora hai impostato il tuo account. Il prossimo passo è postare qualcosa su di esso!

Questa è una semplice guida che ti aiuterà a iniziare. Questo tutorial menziona la pubblicazione di foto, video e storie di Instagram. Puoi scoprire di più su ogni tipo di contenuto di Instagram di seguito.

Uno scheduler di Instagram può essere utilizzato per pubblicare contenuti su Instagram. Ci sono molti strumenti Instagram disponibili, sia a pagamento che gratuiti.

Questi strumenti ti consentono di pianificare i contenuti con settimane o mesi di anticipo. È utile se vuoi creare contenuti in batch o assicurarti di pubblicare in modo coerente. Richiede meno tempo ed è un passaggio fondamentale per far crescere un account Instagram di successo.

3. Ottimizza La Tua Biografia E Aggiungi Un Collegamento

Questo passaggio serve a rendere il tuo profilo Instagram più intuitivo. Quindi, quando le persone ci atterrano, sanno subito di cosa tratta il tuo account e cosa ha da offrire loro.

La tua biografia su Instagram si troverà sotto il nome del tuo account. Qui è dove condividi chi sei e cosa fai. Dovresti mantenerlo conciso, specifico e facile da usare.

Mantieni la tua biografia breve e al punto. Per rendere la tua biografia più accattivante o spezzare il testo, puoi usare gli emoji. Se sei un pittore, scegli emoji che si adattano al contesto.

Un altro essenziale è avere un link nella tua biografia. Questo link si trova proprio sotto la tua biografia e può essere utilizzato per indirizzare le persone al tuo negozio online o sito web. Questo è un altro motivo per mantenere la tua biografia breve. Se sono troppe righe, il tuo link può essere nascosto.

Includere un invito all’azione che indirizzi le persone al collegamento. Ad esempio, potrebbe essere semplice come Guarda di più della mia arte qui!

Puoi avere solo un link nella tua biografia di Instagram. Ma se hai più di un link che desideri includere, puoi utilizzare un servizio come Linktree. Puoi creare una pagina che personalizzi con tutti i link che vuoi. Assicurati di etichettare chiaramente ciascuno di questi collegamenti, perché è improbabile che le persone facciano clic su un collegamento casuale.

4. Rendi Splendida La Tua Griglia Di Instagram

Questo articolo ha trattato gli aspetti tecnici della creazione del tuo profilo. Quindi ora è il momento di guardare la tua griglia di Instagram.

Quando si tratta della tua griglia, è più importante che appaia visivamente accattivante. Vuoi usare immagini che siano la più alta qualità possibile. Vale la pena dedicare un po’ di tempo a migliorare le tue abilità fotografiche e magari anche ad acquistare una fotocamera migliore!

Tutte le tue immagini devono unirsi in modo coeso e bilanciare la griglia. Ciò significa non avere troppe foto occupate una accanto all’altra.

Assicurati di avere uno spazio bianco lì dentro. Ad esempio, immagini calme con sfondi chiari possono bilanciare opere d’arte luminose e impegnative.

Un’altra opzione è cospargere di alcuni grafici di citazione per confonderli. A volte, meno è meglio.

Devi anche considerare l’estetica generale del tuo profilo Instagram. Stai cercando qualcosa di fresco, vibrante, audace e luminoso, o oscuro e lunatico. Dovrà anche corrispondere al tuo stile artistico.

Quindi, assicurati che la tua griglia sia coerente e in linea con questa estetica. Prima di iniziare a pubblicare, è una buona idea pianificare la tua griglia. Questo è un altro motivo per cui la pianificazione batch è una buona idea.

Successivamente offre un pianificatore visivo di Instagram che ti consente di vedere come apparirà. Puoi quindi spostare i post per ottenere il layout migliore.

Questi sono alcuni suggerimenti su quali contenuti e immagini potresti pubblicare.

  • Opere d’arte complete
  • Sbirciatina a ciò su cui stai lavorando
  • Un tour del tuo studio
  • La tua scrivania con un lavoro in corso
  • Schizzi a matita
  • Foto di te che tieni in mano la tua opera d’arte
  • Foto di te al lavoro
  • La tua ispirazione

Anche se potresti voler concentrarti sulla tua arte, alle persone piace anche vedere le foto della persona dietro l’account. Sebbene possa essere spaventoso condividere la tua faccia, i post personali sono più popolari. Quindi, prova a pianificare alcune foto di te stesso nella tua griglia. È anche una grande opportunità per presentarti a nuovi follower!

5. Fare Ricerca Sulla Concorrenza

Mentre lavori sul tuo account, potresti ritrovarti a corto di idee o ispirazione. Una tattica intelligente è fare qualche ricerca su ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti.

Copiare il contenuto dal sito di un’altra persona non è qualcosa che consiglio. Ma potresti avere nuove idee su come presentare il tuo lavoro.

È anche affascinante vedere come i tuoi concorrenti usano hashtag e inviti all’azione nei loro post.

6. Coerenza Rispetto Alla Quantità: Crea Un Programma E Rispettalo

Può essere eccitante e nuovo pubblicare post su Instagram per la prima volta. Presto, tuttavia, sembrerà un altro compito nella tua lista.

Considera la frequenza con cui puoi postare su Instagram. Aggiungi il tempo necessario per creare e condividere quel contenuto.

Sebbene pubblicare frequentemente sia molto efficace, non significa che devi pubblicare ogni giorno. La cosa più importante è scegliere un programma e rispettarlo.

Va bene limitare la frequenza di pubblicazione a una volta alla settimana. Ma cerca di scegliere un giorno e un’ora regolari e mantieni quella coerenza. Sarai premiato da Instagram e i tuoi follower vedranno ciò che pubblichi.

Ecco un altro suggerimento che è la chiave per le aziende e gli influencer di Instagram. Usa gli hashtag!

Gli hashtag sono un modo fantastico per portare la tua opera d’arte di fronte a nuovi volti. Questo perché Instagram mostrerà i tuoi post alle persone che seguono quegli hashtag.

Scegliere gli hashtag giusti è fondamentale qui.

È importante scegliere hashtag rilevanti per il tuo pubblico di destinazione. Ma devi anche scegliere gli hashtag della giusta dimensione. Se scegli hashtag con troppi post, la tua foto verrà spinta verso il basso troppo rapidamente e nessuno la vedrà mai.

Usa hashtag popolari nella tua zona per raggiungere le persone. Ciò assicurerà che le persone giuste vedano i tuoi contenuti!

Ecco il segreto: il numero di hashtag consigliati cambia ogni giorno. Quindi, non stressarti troppo per la tua strategia di hashtag.

8. Interagisci Con I Tuoi Follower

Un altro punto importante da ricordare sui social media è che sono pensati per essere social. Assicurati di interagire con le persone per creare connessioni autentiche e reali.

Impegnarsi per almeno 15 minuti dopo la pubblicazione. Tuttavia, si consiglia di impegnarsi per un massimo di 30 minuti. Non limitarti a fare clic su Pubblica e vai!

Allora, cosa dovresti dedicare a questo tempo? Prima di tutto, dovresti rispondere a tutti i commenti che ricevi. Questo dimostra che sei interessato all’account e che dietro c’è qualcuno.

L’algoritmo di Instagram è più importante nella prima ora dopo la pubblicazione. Più impegni ottieni in questo periodo, più Instagram mostrerà il tuo post ad altre persone.

Se ricevi un nuovo seguito da qualcuno, fai clic sul suo account e lasciagli un bel commento. Assicurati che sia significativo anziché spam.

Potresti anche inviare loro un messaggio per conoscerli meglio e ringraziarli per averti seguito. Il punto cruciale qui è personalizzare questo messaggio.

Questo può essere fatto per chiunque apprezzi i tuoi contenuti, ma non commenti. Cerca di trovare un fattore comune che ti colleghi anche se è un cucciolo carino su cui puoi commentare!

9. Tieniti Al Passo Con Le Ultime Tendenze: Usa Le Storie E I Rulli Di Instagram Per Stare Al Passo

Instagram non è più solo una piattaforma per condividere foto, come avrai notato. Questo è evidente, dal momento che il nuovo algoritmo di Instagram spinge davvero Instagram Reels.

Instagram vuole che le persone creino questo tipo di contenuti video in grado di abbuffarsi. Le bobine possono essere condivise con più persone di qualsiasi altra foto, quindi ti premiano per averle pubblicate. Diventa un effetto valanga, in cui più spesso pubblichi Reels, più persone le vedranno.

Cosa significa per te? La risposta breve è che dovresti prendere seriamente in considerazione la creazione di Reels. Questo contenuto è un ottimo modo per rendere virale il tuo account Instagram. Molti marchi hanno reso Reels una parte prioritaria della loro strategia Instagram. Ad esempio, Later ha visto il loro coinvolgimento aumentare del 280% da quando hanno utilizzato Reels.

I rulli sono brevi video che spesso sono divertenti, informativi o stimolanti. Tendono ad essere brevi e scattanti e le tendenze si muovono così velocemente che è difficile tenere il passo.

Ma anche i contenuti visivi possono funzionare bene in questo formato. Può essere molto soddisfacente vedere un time-lapse di opere d’arte dall’inizio alla fine.

Non puoi inserire molti contenuti in 10-15 secondi, quindi mantieni i tuoi rulli semplici. La tua bobina probabilmente decollerà se scegli l’audio più popolare.

La creazione in batch di rulli è un ottimo modo per risparmiare tempo. Consiglio un’app come InShot. Questa app gratuita è molto più fluida e meno glitch rispetto all’attuale app di Instagram. Ci sono molti tutorial online che ti insegneranno le abilità di base di editing video. Quindi, carica il tuo Reel su Instagram e aggiungi la tua musica, ed è pronto per essere pubblicato.

Un ultimo consiglio di Reels è quello di tenere d’occhio le ultime tendenze. Se possibile, rispondi loro con la tua versione del punto di vista dell’artista. Prendi ispirazione da altre piccole imprese e guarda come usano Reels anche loro!

10. Usa Le Storie Di Instagram Per Connetterti Di Più Con I Follower

C’è un altro formato di contenuto che dovresti conoscere. Le storie di Instagram sono brevi frammenti di video che rimangono nell’app per un massimo di 24 ore. Sono più riconoscibili e semplici che levigati.

Le storie di Instagram possono essere un ottimo modo per gli artisti di condividere uno sguardo sulla tua vita quotidiana. Puoi condividere alcune cose personali qui (purché non sia troppo personale!).

È un ottimo modo per mostrare alle persone il tuo processo creativo. Puoi tenerli aggiornati su ciò su cui stai lavorando (e quando è pronto per raggiungere il tuo negozio!).
Sebbene le storie possano essere utilizzate come strumento di marketing, sono comunque preziose per la loro capacità di costruire relazioni. Se pubblichi regolarmente, le persone hanno la sensazione di conoscerti, rafforzando la fedeltà dei clienti.

Suggerimento bonus : quando pubblichi storie, assicurati di includere adesivi di coinvolgimento come cursori e sondaggi. Questi strumenti interattivi sono divertenti e mostrano a Instagram che le persone sono interessate.