Esistono 30 Tipi Di Strumenti Di Misurazione

30 Diversi Tipi Di Strumenti Di Misurazione

Condividilo

Linkedin WhatsApp

Nel corso degli anni sono stati sviluppati molti strumenti di misurazione per soddisfare scopi diversi. Questi strumenti sono essenziali per quasi tutti i settori, inclusi l’edilizia, la cucina, il laboratorio e la lavorazione del legno.

Se non sei sicuro di quale utilizzare per la tua linea di lavoro, il nostro team di ingegneri ha elencato i tipi di strumenti di misurazione disponibili oggi e i loro usi specifici.

Strumenti Di Misura Analogici

: Localizzatore D’angolo

Un localizzatore d’angolo è uno strumento manuale che si trova nella maggior parte dei cantieri, falegnamerie e falegnamerie. Calcola angoli da 0 a 90 gradi, come suggerisce il nome.

Un localizzatore di angoli, sebbene limitato nelle sue capacità, è uno degli strumenti di misurazione più utili per ricreare con precisione angoli di angoli e pendenze. È anche altamente raccomandato per misurare gli angoli in spazi ristretti.

Le estremità a forma di righello sono posizionate davanti al lettore e calcoleranno l’angolo. Questi sono inoltre dotati di una base magnetica che renderà più facile il fissaggio a materiali metallici.

: Inclinometro A Bolle

Un inclinometro a bolle determina quanto è ripida una pendenza. Funziona allo stesso modo di una leva. Basta posizionare l’inclinometro a bolla sul giunto da misurare.

Impostare l’inclinometro a bolla a zero. Quindi procedi a determinare la differenza man mano che passa attraverso le modifiche.

Calibro

Un calibro può essere utilizzato per misurare tra due punti. Garantisce misurazioni accurate con i suoi due punti di punta regolabili.

Oggi sul mercato sono disponibili sia calibri digitali che analogici. Tuttavia, un calibro digitale è più conveniente quando si riportano dati accurati. I calibri esistono da molti anni e sono uno degli strumenti di misurazione più affidabili.

Nonio

È disponibile un calibro a corsoio, uno strumento lineare in grado di misurare lunghezze fino a 0,02 mm. È comunemente usato per misurazioni di profondità, diametro e lunghezza.

Dentro

Un calibro interno può essere utilizzato per misurare l’interno degli oggetti. Ha due gambe, che sono invertite. Queste gambe sono collegate tramite un meccanismo a vite e dado.

Fuori

Un calibro esterno viene generalmente utilizzato per ottenere la misurazione dell’esterno di un oggetto. Ha due gambe, che sono invertite e collegate a un meccanismo a vite e dadi.

Gamba dispari

Conosciuto anche come pinze a gamba dispari, o pinze ermafrodite, queste pinze possono anche essere chiamate Jennys a gamba dispari. Viene utilizzato per contrassegnare una linea che si trova a una certa distanza dal bordo. La sua gamba piegata viene fatta scorrere lungo il bordo per segnare la distanza prevista.

Divisore

Il calibro divisore è anche noto come compasso. Viene utilizzato per contrassegnare le posizioni su una mappa.

Le punte del divisore sono affilate per fungere contemporaneamente da graffianti. Una gamba è posta al centro della fossetta, mentre l’altra è posizionata sul lato opposto.

Risulta nella formazione di un cerchio o di un arco.

Comporre

Un calibro a quadrante può riportare la frazione finale di un millimetro o di un pollice. Questo dispositivo è un piccolo e preciso azionamento a pignone e cremagliera con un puntatore su un quadrante circolare. Consente la segnalazione diretta, che consente agli utenti di risparmiare tempo per dare un’occhiata a un nonio.

Il puntatore ruota una volta ogni pollice o un millimetro.

Bussola

Un compasso è utile, specialmente quando si fanno cerchi precisi seguendo un raggio o un diametro. È considerato uno degli strumenti più efficienti e accurati per bisecare e misurare angoli e linee di divisione a metà.

: Livello

Conosciuta anche come livella a bolla d’aria o livella a bolla, una livella può anche essere chiamata livella. Misura se l’angolo è a livello e di uguale equilibrio. Ci sono molte dimensioni e formati di livelli.

Questo strumento è progettato con una o più fiale di vetro fissate nel livello e riempite con un liquido colorato. Il liquido riempirà leggermente la fiala con una bolla d’aria all’interno.

: Manometro

Lo strumento di misura più comunemente utilizzato in molti settori è il manometro. Può essere utilizzato per misurare la pressione di liquidi o gas. I manometri possono anche misurare la pressione dell’aria e la pressione sanguigna.

I manometri sono comunemente usati in ambienti industriali e commerciali come parte dei protocolli di manutenzione. Assicurati di leggere la guida del produttore prima di utilizzarne uno.

: Indicatore Di Altezza

Simile a un manometro, un misuratore di altezza è un altro strumento considerato uno strumento di misurazione industriale. Può essere utilizzato per misurare l’altezza di diversi oggetti.

Comporre

Un misuratore di altezza del quadrante consente di indicare l’altezza del quadrante. Questi dispositivi sono progettati con un quadrante meccanico. Il puntatore ad ago consente una facile lettura.

Nonio

Il misuratore di altezza Vernier può essere utilizzato per misurare le dimensioni verticali in base a una superficie di riferimento. E’ predisposto per avere una scala graduata fissata finemente a terra.

: Spessimetro

Conosciuto anche come spessimetro, uno spessimetro può anche essere chiamato calibro. Lo spessimetro viene utilizzato per misurare la distanza tra due materiali.

Questo calibro è uno strumento eccellente per calcolare fessure strette, piccole distanze e identificare l’adattamento tra i materiali.

Calibro Del Raggio

L’indicatore del raggio misura il raggio delle spalle o degli angoli. È importante per il lavoro di layout e l’ispezione dei componenti in diversi settori.

: Spillo

I calibri a spillo vengono utilizzati per misurare le caratteristiche del foro. Questi sono utili quando si misura la rettilineità di un foro relativamente profondo.

: Termocoppia

Due fili conduttori diversi vengono utilizzati per realizzare una termocoppia. Sono fatti ciascuno di metalli diversi e collegati a un’estremità. La giunzione risultante viene utilizzata per misurare la temperatura ambiente.

: Termistore

È noto che i termostati hanno un elevato coefficiente di resistenza. È progettato da semiconduttori di tipo solido. L’intervallo di misurazione adatto va da -100 gradi Celsius a 300 gradi Celsius.

: Goniometro

Un altro tipo di goniometro che può misurare gli angoli è il goniometro orientato matematicamente. È uno strumento comodo e facile per effettuare misurazioni. La maggior parte dei goniometri sono realizzati in plastica.

Un goniometro industriale molto popolare è il misuratore angolare digitale. I goniometri più inclini alla matematica possono misurare angoli superiori a 360 gradi con una precisione di 0,1 gradi. Può essere posizionato tra superfici o livelli.

: Governate

Un righello può essere utilizzato come strumento di misurazione versatile.

È uno dei tipi di strumenti di misura più comunemente usati per leggere lunghezze e larghezze. Può essere utilizzato per disegnare linee rette.

: Piazza

I quadrati di misurazione vengono utilizzati per garantire che le linee tracciate siano diritte. Questo è utile quando sono coinvolti progetti di inquadratura e devi trovare l’angolazione giusta.

La maggior parte dei quadrati di misurazione ha un angolo fisso di 90 gradi in una varietà di forme. Un quadrato è considerato un buon mirino angolare rispetto ad altri strumenti di misurazione.

Combinazione

Le squadre combinate possono essere utilizzate per misurare linee per tagli trasversali, tagli obliqui e fare tacche.

Puoi scivolare lungo la lama delle recinzioni a 90 e 45 gradi del quadrato combinato. Il quadrato può facilmente identificare gli angoli retti. Puoi anche registrare le distanze con precisione usando il quadrato e poi tenerle in posizione.

Cartongesso

Per tracciare linee di taglio su compensato o altri materiali per pannelli, è necessario utilizzare un quadrato per cartongesso. Un quadrato di cartongesso può essere utilizzato anche come guida quando si tagliano i materiali del pannello.

Inquadratura

Un pezzo da inquadratura è realizzato con una lama più lunga e una lingua più stretta e più corta. I quadrati di inquadratura sono a forma di L. È molto comodo quando si fanno segni sulle tavole per determinare gli angoli retti e controllare se sono quadrati.

Velocità

La base compatta di una squadra di velocità può essere posizionata su un bordo di un pezzo. Un quadrato di velocità ti consente di tracciare una linea di taglio perfettamente quadrata. Le squadre di velocità possono essere utilizzate anche come recinzione o per il taglio trasversale.

: Metro A Nastro

Le misure del nastro sono il dispositivo di misurazione più comune tra i diversi strumenti elencati qui in questo elenco poiché quasi tutti gli artigiani, i falegnami e i fai-da-te hanno una piena comprensione di come si legge e funziona un metro a nastro.

Questo strumento è anche semplice da usare e molto efficiente. Un metro a nastro può leggere qualsiasi lunghezza, larghezza, altezza o profondità del materiale.

La maggior parte delle misure a nastro utilizzate per la lavorazione del legno sono progettate per avere una clip nella parte posteriore.

Questa clip può essere facilmente attaccata a un passante per cintura o essere attaccata a una tasca.

: Misurini

I misurini sono spesso trascurati ma sono efficaci nella misurazione degli alimenti per scopi culinari.

Strumenti Di Misura Digitali

Le unità digitali sono essenziali per tutti i tipi di strumenti di misurazione. La tecnologia digitale ha permesso di utilizzare la maggior parte degli strumenti di misurazione che utilizziamo oggi. Questi sono alcuni degli strumenti più comuni che usiamo oggi.

: Inclinometro A Bolle

Un inclinometro a bolla, uno strumento di misurazione digitale utilizzato in medicina, è chiamato inclinometro a bolla digitale. Fornisce una misurazione accurata e valuta la gamma di movimento di varie parti del corpo.

Un inclinometro a bolla può misurare alcune parti del corpo, come gomiti e colli.

: Calibro Angolare

Gli indicatori angolari possono essere utilizzati per misurare gli angoli.

A differenza del misuratore angolare analogico, questa controparte digitale deve solo essere fissata a una superficie per ottenere un calcolo esatto dell’angolo. I controlli di calibrazione automatica lo rendono facile da leggere e veloce.

Un misuratore angolare digitale è anche un must per realizzare angoli smussati e obliqui impeccabili.

: Livella Laser

Il livello laser è uno strumento comune utilizzato principalmente nella costruzione e nel rilevamento. Viene utilizzato principalmente per il livellamento e diverse applicazioni di allineamento.

Una livella laser proietta un raggio laser rosso o verde sulla superficie che misura la superficie desiderata.

Micrometro

Un micrometro è uno strumento comunemente usato nell’ingegneria meccanica. Funziona in modo simile a un calibro. Il micrometro digitale misura con precisione la lunghezza, la profondità e la larghezza del materiale.

Il micrometro è posto tra i due punti da misurare. Il micrometro viene quindi calibrato con una vite. L’incudine viene quindi spostata in modo che l’oggetto si inserisca tra essa e il mandrino.

: Termometro

Un altro dispositivo di misurazione ampiamente utilizzato è un termometro.

È lo strumento migliore per misurare la temperatura corporea e la temperatura ambientale. La maggior parte dei termometri oggi ha display digitali per precisione e praticità.

Odometro

Un contachilometri è uno strumento per determinare la distanza percorsa da un materiale. Viene posizionato all’interno di un veicolo per aiutare il conducente a valutare quanti chilometri sono stati percorsi finora. È uno strumento importante ed efficace per misurare le distanze.

La maggior parte dei contachilometri acquistabili nei negozi sono digitali. Sono anche piccoli e maneggevoli e possono essere facilmente collocati in diversi veicoli.

: Tachimetro

Un tachimetro è uno strumento di misura che misura la velocità di un veicolo. Come requisito standard, la maggior parte dei veicoli ha un tachimetro. Ciò consente al conducente di essere al passo con la velocità alla quale viaggia.

: Glucometro

Un glucometro, uno strumento di misura comune in medicina, viene utilizzato per misurare i livelli di glucosio. Questo strumento di misurazione molto importante consente ai medici di monitorare i livelli di glucosio e somministrare i farmaci di conseguenza.

Il monitoraggio dei livelli di zucchero nel sangue è importante, soprattutto se ti viene diagnosticato il diabete. La determinazione di questi livelli attraverso un glucometro può prevenire complicazioni attraverso farmaci appropriati basati sul livello di glucosio risultante.

Galvanometro

Un galvanometro viene utilizzato soprattutto nel campo dell’elettronica. Per verificare se scorre una corrente in un circuito, si può inserire un galvanometro.

: Piastra Di Superficie

Una piastra di superficie è anche chiamata tavolo di ispezione in granito. La sua superficie piana e solida può essere utilizzata per fare riferimento a marcature, configurazioni di utensili e ispezioni di precisione.

Un tavolo di superficie è uno strumento comunemente usato nella produzione. Questi tavoli sono spesso utilizzati con punti di montaggio per collegare elementi strutturali come un vano ottico.

Misuratore Di Acidita

Un pHmetro misura vari solidi e liquidi livelli acidi e basici di vari solidi e liquidi. Viene utilizzato per monitorare l’acidità del suolo e i cambi d’acqua. La misura di questo strumento va da 0 a 14.

: Misuratore Di Coppia

Un misuratore di coppia è uno strumento progettato per funzionare in torsione. Molte discipline utilizzano un misuratore di coppia, compresa la produzione, la garanzia della qualità di laboratorio e la ricerca e lo sviluppo.

: Periscopio

I boroscopi sono strumenti visivi che possono essere utilizzati per vedere aree poco appariscenti. È un dispositivo dotato di una sottile fibra ottica che consente all’utente di visualizzare luoghi nascosti e identificare errori di localizzazione.

Conclusione

Oggi sono disponibili molti tipi di strumenti di misura, come mostrato in questa guida. Prima di utilizzare, assicurati di leggere prima la guida del produttore per ottenere il massimo dalle loro funzionalità. Ci auguriamo che questa guida ti aiuti a scegliere gli strumenti di misura più adatti alle tue esigenze al lavoro oa casa.