Intonaco Vs Cartongesso A Confronto Su Ogni Categoria

Vuoi intraprendere un progetto di costruzione di pareti? Forse ti starai chiedendo se stai ristrutturando o costruendo la tua casa da zero.

Dovrei andare con l’intonaco tradizionale o optare per il muro a secco più popolare e conveniente?

I pro e i contro dell’intonaco rispetto al muro a secco sono fattori importanti da considerare quando si prende una decisione. Anche la durata, il prezzo, l’estetica e il costo sono considerazioni chiave. Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere su intonaco e cartongesso prima di iniziare il tuo progetto di costruzione del muro.

Malta

Il gesso è stato un materiale da costruzione iconico sin dal suo inizio nell’antico Egitto. Il gesso era un materiale da parete popolare per i ricchi proprietari di case alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX secolo per la sua bellezza, durata, ornamento e lucentezza.

Un layout standard della parete in gesso.

Rispetto alla sua controparte per cartongesso, e nonostante la sua ottima qualità, l’intonaco oggi non è più una scelta popolare e di riferimento. L’intonacatura è ancora una tecnica popolare. Potrebbe essere la scelta giusta per la tua casa, a seconda del tuo budget.

Sembra

Quando si tratta di estetica, vince il gesso.

Il gesso ha sempre avuto una finitura lucida e liscia. Può essere personalizzato, decorato e aggiunto consistenza alle pareti intonacate a mano perché viene applicato a mano. Puoi anche installare intonaci su scale, sopra caminetti, soffitti, rifiniture e le possibilità sono infinite.

Il gesso è difficile da appendere. Poiché è così resistente, piantare chiodi o installare viti in un muro di gesso può causare crepe e danni.

È possibile appendere oggetti su pareti in gesso. Gli oggetti leggeri possono essere appesi con un attacco o un gancio adesivo. Puoi anche praticare con cautela un piccolo foro in una parete di intonaco e installare un ancoraggio stabile nel muro senza causare danni significativi.

Durata

Il gesso è composto da acqua, calce o gesso, sabbia o cemento e acqua. Alcune forme di intonaco possono contenere anche marmo.

A causa del suo trucco di alta qualità, l’intonaco ha una finitura forte, che lo rende resistente ai danni dell’acqua e al fuoco. Possiede inoltre un ottimo potere fonoisolante e isolante. Inoltre, l’intonaco è più rispettoso dell’ambiente.

Traspiranti e privi di tossine e sostanze chimiche, molti proprietari di case con pareti in gesso sperimentano una migliore qualità dell’aria.

Prezzo

Il gesso è più costoso del muro a secco, non solo per la sua alta qualità, ma anche per il lavoro di preparazione e la manodopera richiesta. In media, intonacare 100 piedi quadrati in genere costa poco più di . Ciò equivale a circa – per piede quadrato.

All’estremità superiore dello spettro, l’intonacatura di 100 piedi quadrati può superare Per le aree facilmente accessibili che richiedono poco lavoro di preparazione, l’intonacatura di 100 piedi quadrati può costare meno di (Queste cifre non includono i costi di manodopera).

Sforzo Per L’installazione

L’intonaco non è raccomandato per i progetti di costruzione di pareti che sono facili e veloci. L’intonacatura richiede più lavoro rispetto all’installazione del muro a secco ed è molto più laboriosa.

L’intonacatura è un lavoro complesso e dispendioso in termini di tempo che richiede strati e dettagli intricati. Non era popolare nel 20 ° secolo. Il declino di Plaster era in realtà dovuto alla mancanza di manodopera in casa per lavori di intonacatura. Ciò ha portato all’ascesa e alla popolarità del muro a secco.

Tuttavia, una volta installato, l’intonaco richiede generalmente una manutenzione inferiore. Puoi pulirlo con un panno antipolvere in microfibra. Non richiede lavori di manutenzione, a parte la riparazione occasionale di un foro di chiodo o di una crepa, che dovrebbe essere gestita da un artigiano dello stucco.

Cartongesso

Conveniente. Altamente resistente al fuoco. Facile da installare.

Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi dell’installazione di cartongesso all’interno di una casa. Costruzione super veloce e semplice che è cartongesso.

Se stai cercando di decidere tra cartongesso e intonaco, ecco le basi che devi sapere sul cartongesso.

Sembra

Il muro a secco non è visivamente attraente da solo. Dopo aver installato il muro a secco, è importante dipingerlo o coprirlo con carta da parati.

Con il cartongesso è possibile cambiare il colore della parete più volte senza causare danni. Poiché è così facile da dipingere e flessibile da cambiare, il muro a secco potrebbe essere la scelta giusta per te se ti piace ridipingere la tua casa ogni due anni.

Durata

Rispetto all’intonaco, il muro a secco non è nemmeno lontanamente durevole. La durata del muro a secco è molto inferiore a quella dell’intonaco.

Anche il muro a secco non è così resistente alle perdite e ai danni causati dall’acqua. La crescita della muffa è più comune nelle case con muri a secco. Il muro a secco è, tuttavia, altamente ignifugo e può impedire la propagazione del fuoco.

Prezzo

Il muro a secco è un’opzione più amichevole per il proprietario di casa attento al budget. Il cartongesso ha in genere un prezzo di – per piede quadrato.

L’installazione del muro a secco è in genere di circa € 70, che è significativamente inferiore all’intonaco. Poiché il muro a secco richiede meno tempo e richiede meno manodopera, puoi aspettarti di pagare costi di installazione inferiori.

Il muro a secco è una scelta eccellente se vuoi ridurre i costi energetici. Il muro a secco è in grado di mantenere le temperature interne mantenendo l’aria calda e fredda fuori in inverno e in estate. Il cartongesso è flessibile e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di isolamento, compresa la fibra di vetro o la schiuma spray.

Installa Con Il Massimo Sforzo

L’installazione del muro a secco è molto più semplice dell’intonaco. Se sei un proprietario di una casa fai-da-te, il muro a secco è il materiale giusto.

L’installazione del muro a secco non richiede il lavoro di un esperto specializzato e la maggior parte degli appaltatori generali sa come installare il muro a secco. (Se decidi di fare il fai-da-te, avere un paio di mani in più può aiutarti a portare a termine il lavoro più velocemente.)

Non solo l’installazione del muro a secco è veloce, ma è anche semplice ed economica da riparare. È possibile riparare facilmente aree specifiche del muro a secco senza dover rimuovere un intero foglio di cartongesso.

Comprensione E Scelta Tra Cartongesso E Gesso

Considera gli obiettivi e il budget di manutenzione a lungo termine della tua casa quando decidi tra intonaco o cartongesso.

Se stai lavorando con un budget inferiore, stai cercando un’opzione fai-da-te o vuoi cambiare il colore delle tue pareti più di una volta, il muro a secco potrebbe essere l’opzione giusta per te.

Il gesso è una buona scelta se hai un budget più ampio, vuoi qualcosa di facile da mantenere o stai cercando di aggiungere eleganza e qualità alla tua casa con materiali di alta qualità.

Ci auguriamo che il tuo prossimo progetto di costruzione di pareti proceda senza intoppi, qualunque cosa tu scelga! Resta sintonizzato sul nostro blog per ulteriori suggerimenti per il miglioramento della casa.