La Vernice Insonorizzante Funziona Davvero Per Le Pareti Di Una Stanza?

Sei appena tornato da una lunga giornata di lavoro e ora stai cercando riposo e tranquillità.

Tuttavia, devi sopportare le discussioni che si svolgono nell’appartamento dei tuoi vicini attraverso le loro voci piuttosto forti.

Il tuo bambino dorme molto leggero e si sveglia ogni notte a causa di conversazioni o mormorii costanti.

Se questo è effettivamente successo abbastanza spesso, allora la vernice insonorizzata per le tue pareti potrebbe essere proprio quello che fa per te!

Sebbene la vernice fonoassorbente possa assorbire un po’ di rumore dai soffitti e dal muro a secco, non è il modo migliore per insonorizzare l’intera stanza.

Inoltre, le vernici insonorizzate possono essere costose e possono causare danni permanenti alle pareti.

Quindi, prima di decidere di metterli su pareti o soffitti, perché non prendere in considerazione l’idea di ottenere qualche informazione in più per sapere come funziona e se può davvero funzionare per te o è solo un altro espediente di marketing.

Andiamo a farlo!

Cos’è La Vernice Insonorizzante?

La vernice insonorizzata è anche nota come vernice fonoassorbente, fonoassorbente o vernice acustica. È una vernice densa a base d’acqua che può assorbire il suono.

La vernice di solito bloccherà le onde sonore a una frequenza più bassa o media (ad esempio, i rumori di conversazione nella stanza accanto).

La semplicità della vernice insonorizzata è ciò che amo.

Ciò significa che è facilmente intercambiabile con la normale vernice e può essere utilizzato su superfici che è possibile dipingere con la vernice normale.

Non devi preoccuparti di ridipingere i muri. Va bene dipingerli su superfici normali, anche se sono verniciate con un colore diverso.

Sebbene le vernici fonoassorbenti siano disponibili in diversi colori, potresti non essere in grado di ottenere una vasta gamma come quella delle normali vernici.

Di solito è disponibile in tonalità e tonalità più chiare, quindi non c’è molta scelta per un colore più scuro.

Di Cosa è Fatta La Vernice Acustica?

La vernice insonorizzata è più spessa delle normali pitture murali.

I riempitivi fonoassorbenti sono responsabili dello spessore del materiale. Bloccano il suono dall’esterno.

Contiene inoltre microsfere di ceramica che aumentano la densità della vernice.

I riempitivi fonoassorbenti contengono i Thermacel, che vengono riempiti con il sottovuoto. I Thermacels sono costituiti da pigmenti morbidi di lattice e vernice.

La sua composizione significa che aggiunge un po’ di massa alle pareti. Pertanto, puoi aspettarti di vedere pareti dipinte con materiale/vernice spessi.

Come Funziona La Vernice Fonoassorbente?

Come accennato in precedenza, la vernice insonorizzata ha la capacità di bloccare il suono dall’esterno grazie ai suoi thermacels, il funzionamento è simile a quello di un sistema di sospensione per auto.

La vernice fonoassorbente può ridurre il rumore a due livelli.

  • In primo luogo ridurrà il rumore esterno.
  • In secondo luogo, ridurrà il livello sonoro all’interno della stanza, ad esempio l’eco.

I thermacel all’interno della vernice insonorizzante sono i veri agenti che aiutano ad evitare il rimbalzo delle onde sonore, che creano l’eco.

Impedisce la trasmissione dell’energia sonora all’esterno assorbendo le onde sonore che lo colpiscono. Questo impedisce loro di diffondersi.

In questo modo, aiuta ad eliminare l’eco all’interno della tua stanza.

Quali Sono I Vantaggi Dell’utilizzo Di Vernici Insonorizzate?

Quali Sono I Vantaggi Dellutilizzo Di Vernici Insonorizzate

La vernice insonorizzata può essere molto utile in alcune situazioni e per determinati tipi di suoni o rumori.

Anche se potrebbe non essere in grado di convertire la tua stanza o casa in un’area completamente silenziosa (Duh! Può ridurre lo stress in una certa misura.

Ecco alcuni dei vantaggi delle pitture insonorizzate per pareti e soffitti.

Puoi controllarli per vedere se sono adatti a te!

1. L’assorbimento Del Suono Riduce L’eco

Ecco perché così tante persone scelgono di dipingere i soffitti e le pareti con questo tipo di vernice.

Può essere di grande aiuto se il tuo sonno è facilmente disturbato dai mormorii notturni, forse a causa delle conversazioni notturne delle persone della porta accanto.

Può anche aiutare molto se il tuo bambino ha il sonno leggero e viene svegliato facilmente dal rumore. E puoi dormire in pace, uff!.

Non solo, nelle situazioni in cui devi concentrarti sui tuoi progetti in ufficio e i tuoi colleghi sono un po’ loquaci, una stanza con vernice fonoassorbente ti aiuterà a concentrarti sul tuo lavoro senza distrarti.

Quindi, in tutte le situazioni in cui i rumori di basso livello stanno causando un disturbo nella tua vita, puoi evitare o eliminare il problema introducendo vernice insonorizzata a casa o in ufficio.

2. Realizza Un Foglio Di Isolamento Termico

La vernice insonorizzante può essere utilizzata anche per creare un foglio di isolamento termico che impedirà il trasferimento di energia termica.

Molti utenti hanno citato l’affermazione secondo cui c’era una differenza di temperatura significativa tra le stanze dipinte con vernice insonorizzata e quelle dipinte con vernice normale.

Ciò significa che non devi dipingere ogni parete della tua casa, se non te lo puoi permettere o non hai tempo, ma puoi comunque usare la vernice su quelle pareti.

Se ci sono alcuni punti specifici che necessitano di isolamento acustico oltre all’isolamento termico, è possibile identificare quei punti e utilizzare la vernice per quei punti, utilizzando tonalità e colori adeguati.

3. Rispettoso Dell’ambiente E Ampia Gamma

Un altro vantaggio della vernice insonorizzata è che è rispettosa dell’ambiente e non causerà danni, poiché non contiene materiali tossici.

Le cellule sono riempite con pigmenti morbidi e sottovuoto, come accennato in precedenza.

Pertanto, se stai cercando un modo ecologico per risolvere i tuoi problemi come i vicini rumorosi, la vernice fonoassorbente è la soluzione che stai cercando.

Può anche aiutare a ridisegnare la tua stanza se stai cercando di ridipingere come le normali vernici, la vernice insonorizzata è disponibile in una serie di colori e sfumature.

Se stai cercando di acquistare una vernice insonorizzata, la scelta migliore sarebbe quella di ottenere la vernice più spessa disponibile.

Poiché lo spessore si aggiungerà al volume dei thermacel, ciò creerebbe più vuoto e riuscirebbe a bloccare i suoni.

4. È Facile Da Pulire E Mantenere

La maggior parte delle vernici insonorizzate disponibili sul mercato può essere facilmente pulita e non creerebbe molto disordine difficile da pulire.

Puoi pulirlo usando acqua e sapone, quindi non sarebbe un trambusto per te se lo lasciassi cadere da qualche parte o avessi bisogno di un aspetto ordinato nella tua stanza.

Anche se potrebbe sembrare un po’ opprimente provare metodi diversi, in alcuni casi ne varrà la pena.

5. Risparmi Tempo E Denaro.

Anche il risparmio di tempo è prioritario da molti e, per la vernice insonorizzata, puoi letteralmente farlo questo fine settimana.

Prendi la vernice, dipingi il muro e ta-da! !

Ora hai finito con l’insonorizzazione! !

Il muro dipinto con vernice insonorizzata potrebbe sembrare leggermente diverso dal normale muro dipinto, a causa del lattice e di altri componenti della vernice.

A volte, potrebbe far sembrare il muro un po’ grosso (beh, è un peccato!), è perché spesso ha bisogno di 2 o 3 strati di vernice e il materiale all’interno della vernice rende un po’ difficile avere una superficie liscia o morbida Guarda.

Ora, venendo alla fascia di prezzo, se anche tu sei una persona che sta cercando di risparmiare un po’ di soldi, è un’opzione più economica rispetto ad altri metodi di insonorizzazione come pannelli o lastre isolanti, ma sicuramente non è economica come una normale vernice.

Di solito costa meno di 30 € per gallone.

È anche uno dei metodi più convenienti per ridurre il rumore e disturbare i suoni durante la notte.

Una ragazza che applica vernice fonoassorbente sulle pareti

Come Applicare Correttamente La Vernice Insonorizzante

Il muro a secco è uno strato aggiuntivo di isolamento che forma una solida barriera contro il suono in entrata.

Per prestazioni migliori, è possibile applicare una mano di vernice fonoassorbente.

È possibile utilizzare la vernice per l’isolamento acustico in molti modi diversi che ne miglioreranno l’efficacia.

Può essere applicato a rullo, pennello o con la tecnica della vernice spray.

La spruzzatura accelererà il processo e ti consentirà di dipingere la tua casa in pochissimo tempo.

Tuttavia, dovresti provare questo metodo solo se sei esperto in esso.

Indipendentemente da come applichi le pitture per la barriera acustica ai soffitti o alle pareti, queste sono le cose che devi ricordare:

1. Strati E Cappotti

Applicare alcune mani o strati su una vernice insonorizzata è un ottimo modo per ottenere i migliori risultati.

E il metodo più semplice per portare a termine questo lavoro è utilizzare un rullo. Aiuterebbe a dipingere la tua stanza più velocemente che usare un pennello o uno spray.

Per creare un ambiente tranquillo, è una buona idea dipingere tutte le pareti e tutti i luoghi della casa.

Se non lo hai e lo stai usando su alcune pareti, potrebbe ridurre l’efficacia della vernice insonorizzante.

2. Utilizzare La Superficie Da Applicare

Questa vernice è la migliore per le pareti interne in quanto ha un effetto minimo sulle pareti esterne.

Puoi anche applicarlo ai soffitti acustici della tua stanza se ritieni che il soffitto sia più vulnerabile al rumore o ai suoni di frequenza medio-bassa.

Può essere utilizzato anche a parete.

È importante prima coprire eventuali fori che potrebbero produrre più rumore o suono, quindi dipingere le pareti con vernice insonorizzante.

Devi stare attento quando applichi la vernice.

Assicurati di acquistare abbastanza vernice per stenderla su tutte le aree desiderate, poiché a causa del suo spessore è un po’ più difficile stenderla sulle pareti.

Per distribuire uniformemente la vernice, dovrai usare più vernice. Inoltre, assicurati di applicare abbastanza strati e mani di vernice.

3. Spray adeguatamente controllati in temperatura e pressione

La vernice insonorizzata impiega più tempo ad asciugarsi rispetto alla vernice normale.

È una vernice a base d’acqua e normalmente ci vogliono circa 16 ore perché la vernice insonorizzata si asciughi.

Si consiglia di lasciarlo asciugare per almeno 24 ore prima di applicare la seconda mano.

Un’altra istruzione importante è mantenere alta la temperatura della stanza, poiché aiuterà la vernice ad asciugarsi rapidamente rispetto a una stanza a bassa temperatura.

Le basse temperature rallenteranno l’essiccazione e renderanno difficile la finitura.

Per applicare la vernice, uno spruzzatore a pressione è anche una delle migliori tecniche insieme all’uso di un rullo.

Dovresti essere cauto quando usi uno spruzzatore a pressione. Può spargere la vernice sul soffitto e coprire le pareti. Questo è qualcosa che potresti non volere.

La vernice insonorizzata ha un effetto collaterale negativo. Non è liscio e uniforme come le normali pitture a causa della presenza di thermacels. Ciò può causare un effetto abrasivo.

Non toccare la vernice finché non si è completamente asciugata.

Quindi, Una Vernice Funziona Davvero Per Insonorizzare Le Pareti E La Stanza?

Se hai problemi a trovare un ambiente tranquillo all’interno della tua stanza, a causa dei rumori di conversazione all’esterno, una vernice insonorizzante come la vernice fonoassorbente Sherwin Williams potrebbe essere in grado di risolvere i tuoi problemi.

È stato utilizzato da persone che l’hanno già sentito.

È anche facile da usare. Sebbene sia più spesso delle normali vernici, può comunque essere utilizzato come tale.

Detto questo, aspettarsi una stanza miracolosamente silenziosa e silenziosa dal solo uso di vernice insonorizzata, immagino un po’ irragionevole?

Odio dirlo, ma vernici come Sherwin Williams e Acousti Coat che riducono il rumore potrebbero non funzionare per i suoni ad alta frequenza.

La vernice antirumore, ad esempio, non funzionerà se viene utilizzata per eliminare i cani che abbaiano oi bambini che piangono.

Non funzionerà per ridurre il volume di musica ad alto volume o TV.

Se sei disturbato dai batteristi della porta accanto, non risolverà il tuo problema.

Non potrai usarlo se sei disturbato o se qualcuno sta martellando i muri vicino a casa tua.

Tuttavia, è stato affermato da molti che le vernici insonorizzanti possono aiutare in modo significativo a ridurre enormemente il rumore della conversazione.

Ma se vivi vicino a una strada molto trafficata, potrebbe essere difficile risolvere questo problema solo con una vernice insonorizzante.

Tuttavia, dal momento che queste vernici possono essere difficili da lavorare, basta confrontare i marchi e scegliere quella giusta che sia affidabile ed è più efficace per portare a termine il lavoro.

Pochi Altri Metodi Di Insonorizzazione Che Puoi Combinare Per Ottenere Risultati Migliori

Buoni isolanti acustici (come panni morbidi, legno flessibile, materiali porosi, ecc.) possono assorbire al meglio il suono.

Anche se sono materiali densi e duri, come metallo, marmo e così via.

) può riflettere maggiormente il suono.

Puoi anche combinare diverse superfici nella tua stanza con una parete insonorizzata per impedire al suono di viaggiare.

Ci sono alcune tecniche che puoi usare per prevenire l’eco da una stanza.

1- Uso di mobili adeguati

Potrebbe non essere possibile bloccare completamente l’ingresso di tutti i suoni in casa.

È possibile ridurre il viaggio del suono utilizzando materiali insonorizzanti e mobili in grado di assorbire il suono.

Puoi, ad esempio, utilizzare un grande divano attaccato a una delle tue pareti. Questo renderà più facile.

Puoi impedire alle onde sonore di rimbalzare utilizzando mobili extra nella tua stanza, come tavoli, sedie e pensili.

Puoi anche usare una libreria per creare un foglio più spesso per bloccare i rumori esterni.

Inoltre, i divisori e le coperte potrebbero essere un’altra opzione per aiutarti con questo problema.

2- Tappeti e tappeti

Se il suono proviene dal piano di sopra, ad esempio, attraverso i gradini delle persone, puoi utilizzare tappeti e tappeti spessi che possono aiutare molto a ridurre i suoni dei gradini.

Trovali e posizionali nella tua stanza per ottenere un isolamento acustico extra.

Appendere una trapunta, una coperta o un arazzo lungo le pareti di una stanza è uno dei modi migliori e più convenienti per farlo.

Questi possono anche essere piacevoli alla vista in quanto non influiscono negativamente sull’aspetto della stanza.

3- Copertura Di Finestre E Porte

Anche le finestre e le porte della tua camera sono responsabili del rumore.

Quindi dovresti considerare l’utilizzo di materiali insonorizzanti anche per loro.

Per bloccare i rumori esterni o altri suoni di disturbo, sarebbe utile una spessa tenda antirumore.

Ricorda, queste possono essere un po’ più costose delle normali tende, ma possono aiutare ad assorbire meglio le onde sonore.

Puoi anche utilizzare un’imbottitura spessa per il pavimento o il soffitto per assorbire le onde sonore e creare isolamento per il suono.

4. Coprire Lacune E Buchi

La colla verde può essere utilizzata per sigillare eventuali crepe nelle pareti o nei soffitti.

Puoi usarlo prima sui fori, quindi coprirlo con vernice insonorizzante, per renderlo più efficace.

Alcune persone suggeriscono anche che la vernice scura può aiutare a ridurre il rumore, ma è solo un mito.

La vernice scura crea una sensazione di quiete e intimità, facendola sembrare più piccola e intima. Tuttavia, può anche essere suscettibile alle onde sonore e ai rumori come qualsiasi stanza dipinta con un altro colore.

5- Fogli e pannelli

Puoi anche utilizzare dei pannelli alle pareti per insonorizzare la stanza e poi dipingerli.

Hai due opzioni: puoi usare pannelli normali che sono più economici o puoi usare pannelli insonorizzati che fermeranno le vibrazioni ad alta frequenza.

I pannelli per controsoffitti acustici (per l’installazione sui soffitti) servono anche per insonorizzare e migliorare l’acustica di uno spazio.

La sverniciatura può essere utilizzata per sigillare le fessure e gli spazi tra finestre e porte per ridurre il rumore.

Quindi, copri le finestre con tende pesanti.

Se prevedi di utilizzare schiume acustiche, ma non i pannelli, mantienili non verniciati.

Dipingere la schiuma acustica o la schiuma insonorizzante può ostruire i loro pori rendendoli meno efficaci o quasi inutili.

Avvolgendo

Potrebbe sembrare un po’ irrealistico aspettarsi che la vernice insonorizzata risolva tutti i tuoi problemi di rumore.

Ciò significa che, se i tuoi vicini si lamentano del rumore proveniente da casa tua, non devi sprecare molti soldi per acquistare e installare apparecchiature costose (come i pannelli in schiuma).

Puoi semplicemente applicare 2-3 mani di vernice antirumore alle pareti e portare a termine il lavoro.

Tuttavia, se hai più soldi da investire e il rumore è un grosso problema per te, potresti voler investire in qualcosa di più efficace.

Possono essere pannelli insonorizzati, piastrelle acustiche o altri materiali isolanti.

Ti auguro, buona fortuna con l’insonorizzazione della tua casa!

BUBOS 12 pacco Pannelli Fonoassorbenti,Pannelli Insonorizzanti alta qualità,meglio della schiuma, pannello fonoassorbente per pareti, trattamento acustico da studio. 30 * 30 * 0.9cm (bianca)
  • 【Insonorizzazione superiore】 Realizzata in fibra di poliestere ad alta...
  • 【Design alla moda】: Pannello fonoassorbente unico di BUBOS.Ha un'area più...
  • 【Sicuro ed ecologico】 I nostri pannelli acustici sono insonorizzati e...
  • 【Non dovrai più preoccuparti dell'installazione】 Non sono necessari...
  • 【GARANZIA】: se il prodotto non soddisfa le tue aspettative, ti rimborseremo...
Noico da 2 mm 1,7 mq Isolante insonorizzante per auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...
SCHALLWERK Work+ cuffie antirumore – Cuffie insonorizzanti regolabili – Attenua i rumori e protegge l’udito – Ideale sul lavoro e nella vita quotidiana
  • PROTEZIONE CONTRO I DANNI ALL’UDITO: I danni agli organi uditivi sono...
  • VESTIBILITÀ OTTIMALE: Il cuffie antirumore lavoro è leggero e comodo da...
  • VERSATILE: Il Schallwerk Work+ cuffie rumore protegge il tuo udito durante il...
  • TESTATO SCIENTIFICAMENTE: Tutti i nostri cuffie isolanti vengono testati da...
  • GARANZIA DI RIMBORSO DI 30 GIORNI: Potrai provare tutti i nostri prodotti per...
Wemk Pannelli Fonoassorbenti, 24 Pezzi Pannelli Fonoassorbente con Supporto Autoadesivo per Podcasting, Studi di Registrazione, Home Learning, 30 x 30 x 2.5cm
  • ASSORBIMENTO DEL SUONO PROFESSIONALE - Il design acustico 3D delle nostre...
  • INSTALLAZIONE RAPIDA - Il retro con adesivo, che può essere attaccato a una...
  • MATERIALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE - Materiale poliuretanico ecologico...
  • METODI DI RECUPERO FACILI - Dopo aver aperto la confezione, ti consigliamo 2...
  • COSTRUISCI IL TUO SPAZIO DA SOGNO - Crea uno studio professionale a casa tua e...
10 Pannelli fonoassorbenti fonoassorbente insonorizzanti 100x100x3 Cm 10mq mod B piramidale per correzione audio in poliuretano isolamento acustico udito
  • Direttamente dalla fabbrica - grazie alla produzione propria possiamo fornire...
  • Poliuretano espanso alta densità - Per garantire il miglior isolamento acustico...
  • 10 pannelli 100x100x3 10mq - Schema di isolamento basato su disegno matematico...
  • Colore antracite classico - Colore durevole nel tempo che non si schiarisce
  • Disponibile anche collanti di fissaggio spray o a pennello
Offerta
STP 1292099 Fonoassorbenti/Smorzanti Fogli per Auto, Nero Argento, 375mm x 265mm x 1.8mm
  • Colore: Nero Argento
  • Dimensioni prodotto: 15cm x 10cm x 10cm
  • Facile da usare
Noico da 2 mm 3,4 mq Isolante insonorizzante per auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...
Keyhelm - EcoShield Pannello Insonorizzante Nero in Gomma Piombo, 5 mm, Alta Densità | Pannello per Isolamento Acustico, Adatto alla Coibentazione, 600x1000 mm | Made in Italy
  • Isolamento acustico, fonoisolante, coibentazione
  • La Gomma piombo è una barriera insonorizzante elastica a base di gomma EPDM ad...
  • Gomma EPDM con densità 2000kg/m³
  • Dim. 600x1000mm / Spessore 5mm
  • Made in Italy
Keyhelm - Pannello Insonorizzante Nero in Gomma Piombo da 2,3 mm ad Alta Densità | Pannello per Isolamento Acustico, Fonoassorbente, Adatto alla Coibentazione, 1200x1000 mm | Made in Italy
  • Isolamento acustico, fonoisolante, coibentazione
  • La Gomma piombo è una barriera insonorizzante elastica a base di gomma EPDM ad...
  • Gomma EPDM con densità 1450kg/m³
  • Dim. 1200x1000mm / Spessore 2,3mm
  • Made in Italy
STP GB 20 da 2 mm 8 pannelli piccoli confezione bulk Isolante Insonorizzante per auto, Fonoassorbente, isolamento Acustico Smorzamento Vibrazioni 375 x 235 x 2 mm
  • STP GB 20 (Good Balance) è un materiale antivibrante del marchio STP, composto...
  • L'insonorizzazione STP GB garantisce l'eliminazione delle vibrazioni e il...
  • Aree di applicazione: porte, tetto, cofano e porta del bagagliaio. - Spessore 2...
  • 8 fogli STP GB20 dim. 375 x 235 x 2 mm per insonorizzare le portiere
  • Confezione Bulk