Quali Materiali Può Tagliare Un Router CNC?

La tecnologia di controllo numerico del computer viene utilizzata per incorporare molti tipi diversi di macchinari. Una di queste moderne apparecchiature include router CNC. I router CNC sono una specie di macchina da taglio la cui lavorabilità è completamente controllata da un computer.

Questi router avanzati funzionano semplicemente come i tipici router manuali utilizzati per tagliare diversi tipi di materiali. I router CNC possono fare la stessa cosa dei tradizionali router portatili, ma sono più efficienti e non sprecano materiale. Danno anche protezione alle superfici del materiale durante il taglio.

Quasi tutti i tipi di materiali, inclusi legni, compositi, acciaio, plastica, vetro, schiuma, acrilico, materiali metallici, ecc. possono essere tagliati utilizzando la lavorazione CNC. Non solo i router CNC vengono applicati per tagliare i materiali, ma anche progettarli e inciderli. I router CNC sono dotati di un mandrino in ciascuno di essi che li fa girare a velocità più elevata e taglia i materiali con un’eccellente precisione.

Inoltre, i router CNC possono eseguire così tante attività che altre macchine da carpenteria come sezionatrici, toupie, alesatrici ecc. Sono anche usati per realizzare alcuni tipi di falegnamerie durante la lavorazione del legno, come mortase e tenoni, maschio e femmina, coda di rondine e così via.

Un router CNC può tagliare materiali specifici. Tuttavia, discuterò anche di come funziona il router CNC con quei materiali. Quando si utilizza un router CNC per il taglio, ho anche pensato di aggiungere altri suggerimenti al manuale utente. Quindi, ingrandiamo rapidamente gli ulteriori segmenti!

Sebbene i router CNC siano considerati apparecchiature di lavorazione a tecnologia avanzata, l’utente dovrebbe essere molto preoccupato per la consistenza e la qualità dei materiali da ogni lato. In caso contrario, può danneggiare i materiali e può anche rovinarli. Quindi, l’utente deve essere attento al processo di utilizzo e alle impostazioni di quella macchina prima dell’applicazione.

I router CNC sono una delle macchine da taglio, inquadratura e incisione più versatili in grado di lavorare su vari materiali. Un tale router è un super risparmio per la tua azienda in quanto ti salva dall’acquisto di strumenti diversi per diversi tipi di tagli e scopi di progettazione. Un router CNC può essere utilizzato per ottenere un taglio perfetto e una finitura perfetta.

Esistono ampie gamme di router CNC con diverse frese che si traducono in varietà di design e finiture distinti. La maggior parte di loro sono in grado di tagliare, bordare e incidere una vasta gamma di materiali. Alcuni dei materiali comuni sono forniti di seguito:

Boschi

I legni sono il componente più comune che veniva instradato utilizzando router CNC. Ogni tipo di legno è diverso dall’altro in base a densità, consistenza, durezza, rigidità, tenacità, ecc. Alcuni legni contengono cellulosa o lignina naturali così come linfa, resina e altri li hanno entrambi. È importante tenere presente che i legni possono avere trame diverse a causa dei vari ingredienti. Assicurati di asciugare i legni su cui prevedi di utilizzare il tuo router CNC.

Superfici Solide Come Ceramica E Pietra

I router CNC possono essere utilizzati per tagliare arenaria e granito, nonché ceramiche comuni. La maggior parte delle volte i router CNC vengono applicati su materiali così rigidi per fornire bordi finiti ai materiali. È necessario scegliere punte abrasive dure per instradare materiali lapidei duri e richiedere un sistema di raffreddamento istantaneo per raffreddare i materiali immediatamente dopo il taglio.

Metalli

Metalli come alluminio, leghe di ottone, rame puro, oro, piombo possono essere fresati utilizzando un router CNC. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione quando si utilizza un router CNC per instradarli. Cerca sempre di mantenere la temperatura dell’ambiente di taglio ambiente poiché i router CNC producono temperature estremamente elevate mentre girano velocemente. Dopo aver determinato la densità del materiale, determinare la durezza e scegliere le estremità di taglio.

Materiale Plastico Duro

I prodotti in polimetilmetacrilato o le materie plastiche dure si comportano bene durante il taglio con i router CNC. Poiché le plastiche dure sono abbastanza resistenti, possono essere tagliate con meno forza dall’estremità di taglio scanalata della fresatrice. Ciò consente un taglio efficiente ed efficace senza sprechi. Cerca di creare tagli poco profondi e mantenere l’ambiente di lavoro tollerante alla temperatura e fresco. In caso contrario, la maggiore velocità della fresa creerà un ambiente caldo e scioglierà la plastica durante il taglio.

Fogli In Polietilene Morbido

Il polietilene a bassa densità o i materiali plastici morbidi vengono tagliati facilmente e rapidamente dai router CNC. Tali prodotti polimerici possono produrre riccioli o trucioli lunghi durante il taglio con estremità taglienti smussate e abrasive. Inoltre, anche il punto di fusione della plastica morbida è inferiore a quello della plastica dura. Quindi l’utente deve mantenere una temperatura ambiente fresca e impostare taglienti affilati per il taglio di materiali plastici morbidi. Invece di fare molti tagli profondi, fai piccoli tagli e usa una ventola per controllare la temperatura.

Materiali In Schiuma

I router CNC sono facili da usare su fogli a base di schiuma polimerica. Questi materiali hanno una bassa resistenza al taglio, che consente loro di tagliare o modellare più velocemente di altri materiali. Assicurati solo di provare a utilizzare estremità di taglio affilate con canali aggressivi ad alto numero di giri ed evitare punte di taglio abrasive o poco profonde durante l’utilizzo della fresatrice su materiali a base di schiuma.

Cose Da Considerare Prima Di Tagliare I Materiali Con Il Router CNC

Cose Da Considerare Prima Di Tagliare I Materiali Con Il Router CNC

Sebbene i router CNC siano progettati per garantire la sicurezza, ci sono comunque delle precauzioni che devono essere prese. Queste regole ti aiuteranno a evitare qualsiasi tipo di incidente o infortunio durante l’applicazione del tuo router CNC nel tuo progetto.

Quindi, continua a leggere ulteriormente per conoscere questi suggerimenti:

  • Evitare di utilizzare i router CNC in qualsiasi luogo umido o umido
  • Non abbandonare il posto di lavoro tenendo accesa la fresatrice
  • Non inserire alcun materiale con forza nel router
  • Per tagliare in base ai requisiti del materiale, impostare la Potenza appropriata
  • Assicurati di aver inserito la punta corretta per il lavoro particolare
  • Quando l’utensile da taglio è in azione, non avvicinarti troppo.
  • Tieni tutti gli ingredienti del tuo lavoro ben fissati durante la fresatura
  • Se la punta del router si rompe improvvisamente, spegnere immediatamente la macchina. Può causare danni al pezzo da lavorare.
  • Dopo ogni utilizzo, pulire il router CNC e mantenerlo in manutenzione.
  • Sostituisci la parte danneggiata del tuo router CNC quando necessario e regolarmente

Conclusione

Ora potresti avere un’idea chiara e concisa su quali materiali è meglio utilizzare il router CNC insieme a brevi procedure di applicazione dello stesso. Puoi scegliere di lavorare con un materiale particolare in base alle tue preferenze.