Troncatrice A Smusso Singolo O Doppio Smusso

Spiegazione Delle Differenze Chiave Tra Troncatrice A Smusso Singolo E Doppio Smusso

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Non tutti i progetti fai-da-te richiedono esattamente gli stessi tagli. Per questo motivo, probabilmente avrai difficoltà a distinguere tra i vantaggi delle opzioni di troncatrice a smusso singolo rispetto a quelle a doppio smusso.

Se vuoi saltare le congetture, ecco un rapido riepilogo dei nostri falegnami residenti per aiutare a determinare quale utensile elettrico potrebbe fornire i tagli obliqui e smussati di cui hai bisogno.

Cos’è Un Taglio Smussato?

Non è raro che un principiante della lavorazione del legno si confonda con i tagli smussati e obliqui. Mentre ci si aspetta che questi utensili elettrici producano tagli obliqui, non tutte le troncatrici che troverai sugli scaffali dei negozi possono eseguire tagli obliqui.

Quando si esegue un taglio obliquo, è necessario ruotare la piattaforma in cui si trova il materiale. Questo utensile elettrico è in grado di realizzare angoli di 45 gradi o più. D’altra parte, i tagli inclinati richiedono la regolazione dell’angolazione della lama e del motore. Per ottenere tagli precisi, la troncatrice deve essere inclinata su un lato.

Quando si costruisce una cornice o si installa una modanatura a corona, sarà necessario eseguire un taglio smussato. Travi del tetto, travi e puntoni sono tutti esempi di grandi progetti che richiedono il taglio obliquo.

Esistono Differenze Tra Una Troncatrice A Bisello Singolo E Una Troncatrice A Doppio Bisello

La differenza tra le troncatrici a smusso singolo e doppio è la direzione in cui questi utensili elettrici possono inclinarsi. Le troncatrici a smusso singolo sono limitate nella loro capacità di lavorare in una sola direzione.

Una troncatrice a doppia smussatura può essere utilizzata in più di una direzione. Discuteremo ora di come questi strumenti possono ottenere tagli smussati in sezioni specifiche.

Quale Migliore Troncatrice Dovresti Comprare?

La decisione tra troncatrici a doppia inclinazione e troncatrici a singola inclinazione si riduce in definitiva alle tue preferenze personali come falegname e alle esigenze del tuo progetto. Questo dipende anche da quanto preciso e potente sei in grado di eseguire più tagli nel materiale.

Prima dell’acquisto, è fondamentale ricordare che le funzionalità avanzate di queste troncatrici possono comportare un costo aggiuntivo.

Che Cos’è Una Troncatrice Composta A Smusso Singolo E Come La Si Usa?

Se stai eseguendo un taglio inclinato utilizzando una singola troncatrice inclinata, dovresti sapere che sei limitato ad andare in una direzione. Ti consigliamo di immaginare un orologio con 12 gradi di angolo quando consideri un modello a bisello singolo.

Con le seghe a smusso singolo, la lama può andare solo nella direzione di 10 o 2, non in entrambe. In altre parole, una singola sega inclinata può solo inclinarsi a destra oa sinistra.

Professionisti

Scoprirai che i modelli singoli sono più economici delle seghe a doppia smussatura nel confronto dei prezzi. Molti neofiti adorano usarlo perché è più facile da usare rispetto a una troncatrice a doppia smussatura. Una troncatrice a smusso singolo è anche più leggera di molte seghe a doppio smusso.

Contro

Questo strumento può andare solo in una direzione, a differenza di una sega a doppia smussatura. Quindi, dovrai capovolgere il materiale per eseguire tagli corrispondenti a diverse angolazioni. Questo è il motivo per cui una troncatrice a smusso singolo non è così precisa o efficiente.

La Migliore Troncatrice A Smusso Singolo: DEWALT DWS715

  • Costruito utilizzando una testa per troncatrice da 30 cm.
  • Una troncatrice a smusso singolo economica
  • Tre stop positivi (0, 45, 33.9)
  • Opzioni di taglio inclinato: 48 (sinistra) e 3 (destra)

Come Utilizzare Una Troncatrice A Smusso Singolo

Passaggio n. 1: indossare equipaggiamento e equipaggiamento di sicurezza

Gli utensili elettrici possono essere pericolosi. Si consiglia di utilizzare protezioni per occhi e orecchie durante l’utilizzo di troncatrici a tagliente singolo.

Passaggio 2: fissare e preparare la tavola

Se il tuo materiale si muove, sarà difficile eseguire il taglio inclinato alla massima velocità. Questo è ancora più vero se hai a che fare con schede più grandi. Per evitare che la tavola leghi la lama, bloccala.

Passaggio n. 3: regolare la lama

È possibile inclinare la lama a seconda del tipo di taglio inclinato che si desidera ottenere utilizzando la leva. Un calibro dirà anche all’utente l’angolo esatto della testa della sega.

Passaggio 4: tagliare

Non vuoi tagliare troppo materiale, quindi è una buona idea allineare il bordo delle lame con la linea contrassegnata prima di iniziare a tagliare. Una volta nella posizione corretta, puoi procedere a realizzare smussi alla massima velocità.

Che Cos’è Una Troncatrice A Doppia Smussatura?

Una troncatrice a doppia smussatura è preferita dai professionisti perché può inclinarsi a sinistra ea destra con un angolo di 90 gradi. Con questo strumento, non è necessario capovolgere il legno per eseguire un taglio obliquo opposto sull’altro lato del materiale.

Le troncatrici a doppia smussatura consentono agli utenti di capovolgere la testa della sega invece di girare il legno.

Una troncatrice a doppia smussatura è un ottimo strumento per tagliare lunghi pezzi di materiale in un piccolo spazio di lavoro.

Professionisti

Le troncatrici a doppia inclinazione sono più precise e producono tagli più puliti rispetto all’alternativa. L’utilizzo di un modello a doppia smussatura non richiede la rotazione del legno, quindi puoi naturalmente svolgere il lavoro più velocemente.

Contro

L’ovvio svantaggio delle troncatrici a doppia smussatura è il loro prezzo. Oltre a ciò, quando si pesano le troncatrici a smusso singolo o doppio, è difficile ignorare che quest’ultima va su una bilancia più pesante.

Tuttavia, se desideri ancora acquistare una troncatrice a doppio tagliente e la tua unica preoccupazione è il prezzo, dovresti cercare un rivenditore di troncatrici di seconda mano per vedere se vendono troncatrici a doppio tagliente usate.

Migliore Troncatrice A Doppia Smussatura: BOSCH GCM12SD

  • Dotato di un sistema di scorrimento per consentire l’allineamento e il taglio trasversale
  • Due guide per troncatrice precise e facili da sganciare
  • È alimentato da un motore da 15 A con un massimo di 3800 giri/min
  • Impugnatura a grilletto morbida per il massimo comfort dell’utente

Come Utilizzare Una Troncatrice A Doppia Smussatura

Ricontrolla le tue misure

Oltre ai passaggi che abbiamo menzionato sull’utilizzo di una singola troncatrice smussata, è necessario controllare più volte le misure del legno se si desidera un taglio preciso.

Non dimenticare di tagliare più del necessario. Ciò potrebbe comportare una diminuzione dei requisiti del progetto e una riduzione della produzione complessiva.

Regola meglio la sega

La maggior parte delle opzioni di troncatrice a doppia smussatura nel mercato odierno include un misuratore angolare digitale che aiuta gli utenti a regolare con precisione gli angoli di taglio. Questo misuratore angolare digitale può essere utilizzato anche per reimpostare la troncatrice a doppia smussatura durante il taglio di una smussatura corrispondente sul lato opposto del materiale.

Troncatrice Scorrevole Composta: Pro E Contro

Professionisti

Questa troncatrice può produrre un taglio composto e ha più arresti positivi rispetto ad altre opzioni. Ha anche una capacità di taglio maggiore di quella che potresti vedere confrontando le troncatrici a smusso singolo e doppio.

Contro

Vedrai che i modelli a mescola scorrevole vendono a un prezzo più alto rispetto alle troncatrici a smusso singolo o doppio. Questi strumenti sono più pesanti dei modelli dual mitra e richiedono supporti portatili per essere spostati all’interno dell’officina.

La Migliore Troncatrice Composta Scorrevole

Troncatrice scorrevole DEWALT DWS780

  • Costruito in resistente materiale in acciaio inossidabile
  • Elevata precisione grazie a 10 stop positivi
  • Ha un ampio supporto per recinto obliquo
  • Potente motore da 15 A e sistema di trasmissione a cinghia

Quando Dovresti Acquistare Una Troncatrice A Smusso Singolo?

Se sei un principiante, l’acquisto di troncatrici a smusso singolo o doppio smusso è sempre più saggio a causa della fascia di prezzo e del peso. Questa troncatrice è ottima per tagliare forme angolate, smussate e squadrate. Questa troncatrice è ottima per tagliare, assemblare cornici per foto e realizzare recinti.

Qual è Il Momento Migliore Per Acquistare Una Troncatrice Dual-bevel O Scorrevole?

Se il tuo progetto richiede di tagliare da più angolazioni, è una buona idea acquistare troncatrici a doppia smussatura o scorrevoli. Forse non lo sai, ma alcuni pezzi necessitano di tagli complessi che sono difficili da ottenere con i modelli a bisello singolo. Per questo motivo, la maggior parte dei professionisti preferisce una sega a doppia inclinazione.

Questi modelli sono più pesanti e più costosi. Se non hai abbastanza esperienza nella lavorazione del legno, ci vorrà del tempo per abituarti.

Vale la pena acquistare una troncatrice a doppia smussatura?

Vale la pena scegliere una troncatrice a doppia smussatura se il tuo progetto necessita di un paio di tagli smussati. Ha anche una capacità di taglio maggiore rispetto a un modello a bisello singolo, quindi può soddisfare facilmente le esigenze di un progetto di lavorazione del legno su larga scala.

Conclusione

Dopo aver messo a confronto diverse opzioni in questo dibattito tra troncatrici a doppia smussatura e singola smussatura, eravamo sicuri di aver già capito che la tua decisione dipende in gran parte dai requisiti del progetto e dal livello di abilità.

Una sega a smusso singolo è una buona scelta se sei nuovo nel mestiere. Ti renderà più facile l’utilizzo. Le seghe a doppia smussatura possono essere una scelta migliore se devi eseguire un’attività più precisa o più veloce.