Come Smaltire In Sicurezza I Diluenti Per Vernici

Niente può illuminare o trasformare una stanza di una nuova mano di vernice. Può nascondere anni di abusi e macchie con il passaggio di una spazzola. Molti americani si sono assunti il compito, acquistando oltre 300 milioni di galloni di vernice. Se si prendono in considerazione tutti i segmenti che utilizzano questi prodotti, ci sono più di 750 milioni di galloni di rifiuti. Il problema è cosa fare con la vernice rimasta.

I colori a base di olio sono fantastici. Le vernici a base di olio possono essere applicate in una sola mano per coprire ampie aree e fornire una finitura di lunga durata. Questi prodotti forniranno la migliore copertura per il rimodellamento del bagno e dureranno più a lungo. Il problema non è la vernice, ma il solvente che devi usare per mescolarla e poi pulirla. L’uso di diluente per vernici pone alcune sfide per i fai-da-te perché non puoi semplicemente versarlo nello scarico.

Prima Che Inizi

Credito immagine: unsplash, Sven Brandsma

La cosa essenziale da capire sul diluente per vernici è che è un rifiuto pericoloso. Non è solo tossico per l’ambiente e per l’uomo, ma può anche essere combustibile. Contiene composti organici volatili (COV). Queste sostanze chimiche conferiscono al solvente il suo odore caratteristico. Puoi dire che qualcuno sta dipingendo nel momento in cui entri in una stanza indossando un nuovo cappotto.

Sfortunatamente, il diluente per vernici ha un punto di infiammabilità basso di poco più di 100 quando può prendere fuoco. Questo è qualcosa che dovresti tenere a mente quando lo smaltisci. Ma aspetta! C’è più! Uno sguardo alla scheda di sicurezza dei materiali (MSDS) per un prodotto comune è sufficiente per far venire i brividi lungo la schiena. Le avvertenze sui pericoli includono:

  • Irritazione agli occhi
  • Nausea
  • Vertigini
  • Danno al fegato
  • Danno neurologico

Prima di procedere oltre, ti consigliamo di contattare il tuo municipio locale per conoscere eventuali normative relative ai rifiuti pericolosi. Alcuni comuni hanno giorni speciali di raccolta per questi tipi di materiali che possono farti risparmiare molto tempo e fatica.

Misure Di Sicurezza

Prima di iniziare a smaltire il diluente per vernice avanzato, esaminiamo quali precauzioni dovresti prendere per evitare i rischi, come accennato in precedenza. La prima cosa sulla nostra lista è una ventilazione adeguata. Lo dice anche sulla lattina. Questo ti aiuterà a evitare l’inalazione. Si consiglia inoltre di indossare occhiali di sicurezza e guanti impermeabili. È un piccolo prezzo da pagare per giocare sul sicuro.

1. Prima Di Iniziare Il Tuo Progetto, Assicurati Di Ottenere Il Contenitore Più Piccolo Possibile

Credito immagine: CC0 di pubblico dominio. pxqui

È meglio smaltire solo ciò di cui hai bisogno. Ti farà risparmiare un sacco di problemi a lungo termine. Questo prodotto non è costoso, quindi non andrà in bancarotta se alla fine avrai bisogno di acquistarne di più. Il diluente per vernici è un ottimo detergente, quindi ne basta una piccola quantità.

2. Usa Paint Thinner per pulire i pennelli in un contenitore di metallo

Data la natura volatile dei diluenti per vernici, è imperativo non usare il vetro. Assicurati di immergere completamente le setole nel liquido. Quindi, lascia che il solvente si occupi e faccia il suo lavoro. Lasciare riposare i pennelli nel contenitore per al massimo un’ora, preferibilmente durante la notte. Ciò assicurerà che le spazzole siano pulite correttamente. Dopotutto, le spazzole sono costose se devi sostituirle ogni volta.

3. Metti L’eccesso In Un Contenitore Pulito

La cosa grandiosa del diluente per vernice è che puoi riutilizzarlo. Gli artisti che usano i colori ad olio lo fanno sempre. La vernice rimasta sui pennelli affonderà sul fondo perché è più pesante del solvente. Il resto del liquido rimarrà limpido.

Per evitare di provocare agitazione, estrai i pennelli. Quindi, versa la porzione pulita in un altro contenitore di metallo pulito o in quello originale. voilà! Ecco! Ora hai un diluente che puoi usare per il tuo prossimo progetto o per ritoccare quello esistente.

4. Lascia Asciugare Il Residuo

Credito immagine: Pixabay, Pexels

La vernice rimasta sul fondo del barattolo si asciugherà prima o poi. Nel frattempo, lascialo in una stanza o in uno spazio ben ventilato come il tuo garage. Assicurati che sia fuori dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici. Tieni presente che può volerci del tempo prima che diventi completamente asciutto. Tutto dipende da quanta vernice hai. Quello che succede dopo dipende da quanto è rimasto nel contenitore.

5. Prepara Il Contenitore Per La Spazzatura

Le normative locali e statali possono variare. Puoi smaltirlo nella spazzatura domestica se è inferiore a un pollice. Puoi anche mettere i tuoi stracci per la pulizia nel contenitore. La lettiera per gattini può essere aggiunta al contenitore per accelerare le cose. Assicurati che sia asciutto prima di procedere. Chiudi il coperchio e buttalo via. Puoi passare a un altro metodo se c’è ancora del diluente.

5a. 5a.

Alcuni stati e città hanno programmi specifici sui rifiuti che si occupano di materiali pericolosi, come i diluenti per vernici. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA) elenca le opzioni disponibili e i collegamenti a ciascun sito. Assicurati di leggere tutti i preparativi aggiuntivi necessari prima dello smaltimento.

Considerazioni Finali Sullo Smaltimento Dei Diluenti Per Vernici

Considerazioni Finali Sullo Smaltimento Dei Diluenti Per Vernici

Sebbene le normative possano modificare i prodotti vernicianti del settore, le vernici a base di olio saranno ancora utilizzate in ambienti residenziali e commerciali. Gli spiriti minerali potrebbero essere un’opzione migliore se trovi troppo difficile liberarti del diluente in eccesso. Ci sono molti prodotti inodori che faciliteranno il tuo lavoro. L’essenziale è trattare l’uno o l’altro per quello che è, rifiuti pericolosi.

Diluente per vernice Owatrol 1L Floetrol
  • Owatrol 1 Litre Floetrol Waterborne Paint Conditioner
PEBEO Diluente per Vernici ad Olio, 75 ml (Confezione da 1), 75 unità
  • Lavori su misura: gli oli pebeo sono utilizzati nella macinazione dei pigmenti...
  • Colore olio intensivo: questo legante aiuta a creare e fluidificare il colore e...
  • Vernice manipolabile: questo diluente per vernici ad olio permette di lavorare...
  • Creare una vernice versatile: libera il tuo potenziale creativo attraverso la...
  • La marca del grande: inventata dai pittori fiamminghi nel xv secolo, la pittura...
DILUENTE SINTETICO SOLVENTE PER VERNICI E SMALTI SIRKEM 1 litro
  • Diluente Sintetico universale formulato con materie prime selezionate e...
  • Ideale per la diluizione di fondi, finiture e vernici poliuretaniche in genere
  • Il suo enorme potere solvente lo rende adatto alla pulizia di qualsiasi...
  • Made in Italy
  • Confezione 1 Lt
SOLVENTE NITRO DILUENTE COLORI SINTETICI PROFESSIONALE 1-5-25 LT (1 Litro)
  • DILUENTE NITRO SOLVENTE COLORI e VERNICI PROFESSIONALE 1-5-25 LT è un solvente...
  • MADE IN ITALY
Camp STRIP GEL Sverniciatore Professionale In Gel Per Legno, Ferro E Muro, Multicolore
  • Sverniciatore universale in formula gel, Adatto su tutti i tipi di superfici in...
  • Pratico e facile da utilizzare grazie alla consistenza semifluida che permette...
  • Dissolve rapidamente la pittura, agevolandone la rimozione
  • Formulato con sostanze a elevata biodegradabilità; non è nocivo e può essere...
  • Non altera i supporti e non provoca annerimenti su legno
Owatrol Floetrol - Additivo per vernici, 1 L
  • Migliora le caratteristiche di verniciatura e l’applicazione di vernici ad...
  • Modifica le vernici ad acqua di modo che queste si lascino trasformare in modo...
  • Accelera l’asciugatura.
  • Non altera tonalità e lucidità.
  • Permette fino al 30% di risparmio di tempo per grandi superfici.