Da quando il brevetto è scaduto sullo strumento oscillante Feins MultiMaster, orde di produttori si sono lanciati con il proprio marchio di multistrumenti per vedere se potevano offrire un valore migliore, prestazioni più elevate o un set di funzionalità più utile. Qual’è il migliore? Non lo sapevamo, quindi li abbiamo presi tutti per testarli e vedere di persona. Dopo aver esaminato sei multi-strumenti, che sono quasi tutti disponibili sul mercato, siamo giunti ad alcune conclusioni utili. Sebbene nessun singolo strumento possa essere dichiarato vincitore, cerchiamo di offrire suggerimenti utili che mostrino quali strumenti soddisfano esigenze particolari. Questi includono qualità costruttiva (robustezza), usabilità, prestazioni e valore. Esamina bene ciascuno di questi durante questa sparatoria di confronto multi-strumento.

Dall’anno scorso, quando il brevetto è scaduto sull’utensile oscillante Fein MultiMaster, orde di produttori si sono lanciati con il proprio marchio di multiutensile per vedere se potevano offrire un valore migliore, prestazioni più elevate o un set di funzionalità più utile. Qual’è il migliore? Non lo sapevamo, quindi li abbiamo presi tutti per testarli e vedere di persona. Abbiamo confrontato Fein MultiMaster, cordless Bosch 12V PS50-2A Multi-X, Rockwell SoniCrafter, Dremel Multi-Max, cordless Craftsman 12VMulti-Tool e persino il generico Chicago Electric PowerTools Multitool.

Siamo giunti ad alcune utili conclusioni dopo aver confrontato questi sei multi-strumenti (quasi tutti i prodotti disponibili sul mercato) e abbiamo anche scoperto quali strumenti oscillanti sono i più efficaci. Sebbene nessuno strumento sia il migliore in ogni categoria, possiamo offrire alcuni utili consigli su quali strumenti soddisferanno le tue esigenze. Queste aree includono la qualità costruttiva (robustezza), l’usabilità, le prestazioni e il valore. Esamina ciascuno di questi durante questa sparatoria di confronto multi-strumento.

Qualità

La qualità costruttiva variava notevolmente da strumento a strumento. C’è molto da discutere. Il Multitool Craftsman Nextec e il Dremel Multi-Max erano facili da usare e abbastanza leggeri da poter essere trasportati sopra la testa. Altri modelli, come il Rockwell SoniCrafter e il Fein, erano simili a carri armati e sembravano perfettamente adatti per il cantiere professionale, dove polvere e sporco e l’occasionale caduta da un tetto a un piano potrebbero non significare la fine dell’utensile. Il modello di Chicago Tools era di scarsa qualità costruttiva e si è rivelato un prodotto economico in termini di maneggevolezza e suono. Ci ricordava un vuoto, ma era solo leggermente diverso da altri modelli. I motori sia del modello CraftsmanMulti-Tool che del Rockwell SoniCrafter hanno mostrato un anello metallico sotto quando sono stati accesi. Non era chiaro se questo fosse un segno di un comportamento ruvido, o semplicemente lo squillo dell’accessorio lama. Ho assemblato un grafico interessante per delineare alcune delle differenze fondamentali tra i modelli in termini di resa sonora, peso e rumorosità.

Anche se il grafico sopra non dice nulla di autorevole, è stato interessante notare che il Fein era in realtà qualche dBSPL più rumoroso degli altri e che i modelli cordless avevano un’uscita di rumore significativamente inferiore rispetto alle loro controparti collegate. È chiaro che se il peso è un problema, i modelli cordless e il Dremel Multi-Max hanno un netto vantaggio. Il Dremel, infatti, era il più leggero del gruppo, eppure sembrava andare ancora molto bene nei nostri successivi test di taglio.

Vedi il nostro articolo sui migliori multiutensili oscillanti a batteria

Il rumore del motore era notevolmente vario. L’unica cosa che ci preoccupava era lo squillo metallico del multiutensile RockwellSoniCrafter e Craftsman Nextec 12-Volt. Sebbene fossimo certi che questo suono non fosse correlato al cuscinetto, era solo il suono della lama dell’accessorio. Tuttavia, non è stato facile come il resto. I prodotti Chicago Tools suonavano semplicemente come un aspirapolvere, che pensavamo fosse divertente ma non era di particolare interesse per quanto riguarda le sue prestazioni, come abbiamo visto in seguito.

Costruzione di altissima qualità: FeinMultiMaster e Rockwell Sonicrafter (2°).

Accessori e Stoccaggio

Le opzioni degli accessori variavano ampiamente per ogni strumento. Alcuni accessori sono stati forniti con un sacco di cose, mentre altri hanno scelto di mantenerlo semplice per ridurre il costo complessivo. Abbiamo subito scoperto, attraverso l’uso ripetuto e i test di tortura, che gli accessori fanno davvero lo strumento. Tuttavia, non sono sicuro che i produttori lo capiscano. Abbiamo subito scoperto che la qualità della lama era un fattore importante nella velocità di taglio e nella soddisfazione generale dell’utensile durante i nostri test di tortura con legname trattato a pressione e tavole di pino vecchio. Vai a capire. Questo ha prodotto alcuni risultati molto divertenti (OK, quindi abbiamo uno strano senso dell’umorismo). Parleremo dei test di taglio più avanti.

Anche la qualità degli accessori può variare tra interni ed esterni.

Prima di tutto dobbiamo dire che il multiutensile Craftsman Nextec12V ha il caso peggiore del gruppo. Praticamente dovresti semplicemente lanciarlo e acquistare una borsa degli attrezzi con cerniera di buona qualità da utilizzare con questo multiutensile. Per utilizzare ciò che hanno fornito devi rimuovere l’accessorio (lama o levigatrice) ogni volta che lo strumento viene riposto nella custodia. Fallo un paio di volte e sarai frustrato come lo eravamo noi. Il Fein, che era in cima alla pila, aveva molto spazio per il suo cavo lungo 4,9 m e tutti i suoi accessori (che ne aveva di più). Ci sono due custodie rigide all’interno della custodia rigida del Fein che offrono una conservazione perfetta per le lame e gli accessori per la levigatura (e questo è sostanzialmente il modo in cui le ho divise). Con la Fein è stato incluso un pratico strumento per la levigatura dei profili. Ciò consente di abbinare molti dei rivestimenti in legno esistenti nei quartieri storici.

In termini di cambio degli accessori, il Fein era di nuovo al top poiché era l’unico multiutensile oscillante che offriva lo scambio di accessori senza utensili. Non dovevi preoccuparti di perdere una chiave a brugola o anche una rondella, il sistema era completamente infallibile. Il Chicago Tools Multi-Functiontool era in fondo. Aveva un semplice sistema di frizione/rondella che pensava che qualsiasi tipo di fermo o accessorio ad incastro sarebbe stato uno spreco. Abbiamo trovato difficile da usare e l’accessorio si è allentato dopo solo pochi utilizzi. Ha ispirato zero fiducia ed è stato un tragico errore da parte dello sviluppo del prodotto.

Siamo rimasti sorpresi dal fatto che Dremel e Bosch non condividessero gli accessori, soprattutto perché utilizzavano gli stessi strumenti (i fermi hanno diametri diversi). I prodotti Craftsman, Fein, Rockwell e Dremel sono tutti basati su accessori proprietari che non si combinano bene con altri marchi. Bosch offre una rondella di attrito universale che consente di utilizzare accessori di terze parti con l’utensile. L’abbiamo provato con molti e ha funzionato bene senza alcuno slittamento. Il sistema di lavaggio semplice di Chicago Tools può essere utilizzato con quasi tutti gli accessori. Ma chi vorrebbe acquistare accessori che costano quasi quanto lo strumento stesso quando sono disponibili su Harbor Freight per una frazione del prezzo?

Miglior storage: Fein MultiMaster e Bosch PS50-2Multi-X

La maggior parte degli accessori: Fein MultiMaster, Rockwell SoniCrafter, Craftsman Nextec Multi-Tool

PerformanceTests Sono Gli Accessori, Stupido!

I test comparativi sono stati in qualche modo limitati dall’impossibilità di avere gli stessi accessori su tutti gli strumenti. È stato anche in questa fase che ci siamo subito resi conto di quanto potesse essere importante avere dei buoni accessori soprattutto per il taglio a filo del legno. L’utensile a batteria Bosch Multi-X ne è un esempio. Usando la propria lama, il sistema non si è mai impantanato su di noi, il motore ha funzionato senza intoppi e l’utensile ha tagliato il legno duro (pino del cuore) a quella che abbiamo determinato essere una velocità media. Siamo riusciti a rimuovere l’accessorio dal Dremel e lo strumento ha tagliato alla stessa velocità del Dremel. Ciò ha portato a due conclusioni. L’accessorio è ciò che determina la velocità e l’efficacia dello strumento. Secondo, la maggior parte dei produttori di multiutensili non lo capisce e considera gli accessori come vacche da mungere (categoria a scopo di lucro) o componenti aggiuntivi che semplicemente aumentano il prezzo dello strumento per i consumatori e devono quindi essere controllati in termini di costi. Entrambi gli approcci non sono corretti, crediamo. Gli accessorifare l’utensile dovrebbero essere di alta qualità e non dovrebbero sminuire il vero potenziale dell’utensile oscillante. Se non hai una buona lama da taglio, questa è davvero solo una costosa levigatrice per mouse e non è quello che stai acquistando.

Siamo rimasti soddisfatti degli accessori di levigatura e abbiamo incluso la carta per la maggior parte degli strumenti che abbiamo testato. Alcuni sembravano levigare un po’ più velocemente di altri, ma principalmente questo si basava sulla grana e le differenze tra gli strumenti erano minime. Non abbiamo testato il taglio del muro a secco perché non tutti gli strumenti avevano un coltello per cartongesso. Tuttavia, sospettiamo che la discussione precedente avrebbe un ruolo nel determinare se lame migliori equivalgono a prestazioni migliori.

Taglio più veloce (lama in legno per il miglior accessorio): Fein MultiMaster. Dremel Multi-Max. Chicago Electric multifunzione.

Conclusione Arrotondata

Ogni strumento sembrava avere i suoi punti di forza e di debolezza, anche se non volevo dirti che non c’erano vincitori chiari in varie categorie. Puoi anche visualizzare la revisione approfondita di ogni strumento qui.

Possiamo solo dire che il Dremel Multi-Max è stato un ottimo prodotto e un ottimo rapporto qualità-prezzo per il suo prezzo al dettaglio. Era facile da usare, veloce e portatile. Non ci è sembrato uno strumento da portare in cantiere e soggetto a qualsiasi tipo di grave shock o esposizione. Questa è chiaramente la scelta migliore per i fai-da-te.

Il Bosch è stato il chiaro vincitore dei modelli cordless, anche se è molto simile a vincere una gara con un solo altro concorrente. Non siamo stati in grado di testare la versione cordless Feins, il che potrebbe dargli una sfida. Lo strumento è durevole ma ha una scarsa lama per tagliare il legno e una breve durata della batteria. Se vuoi il cordless e hai i fondi, questo è lo strumento che fa per te.

Feins MultiMaster Top detiene ancora il titolo che troviamo estremamente divertente considerando che le altre aziende avrebbero dovuto avere anni per pianificare di scavalcarle (cosa stavano facendo mentre il brevetto era in scadenza)? Il Fein è un prodotto solido, la sua qualità costruttiva è superba e l’intero pacchetto è lucido e ben fornito (negli accessori). Lo svantaggio, ovviamente, è il prezzo. Ha un prezzo di oltre 2 volte la concorrenza più vicina. Il Fein può essere utilizzato sul posto di lavoro e ha un posto in uno dei nostri toolkit di riferimento.

Sebbene il Rockwell SoniCrafter fosse il cavallo di battaglia della flotta del gruppo, la sua velocità di taglio era più o meno la stessa del Bosch Multi-X cordless. Questo è uno strumento che puoi inserire nel tuo camion e portare al lavoro di costruzione. Questo strumento è durevole e può essere utilizzato per il taglio. Sebbene la selezione degli accessori sia impressionante, ti consigliamo di acquistare una lama a taglio standard standard. Ciò fornirà prestazioni migliori per il taglio a tuffo e il legno duro. Per gli strumenti con filo che possono essere battuti, questa sarebbe la nostra scelta per coloro che non possono raccogliere l’impasto per il Fein.

Craftsmans 12V Nextec Multi-Tool è stato un po’ deludente. Ha alcune ottime caratteristiche come una durata della batteria decente e una luce di lavoro a LED integrata. Sebbene sia stato lento da tagliare, non abbiamo trovato molte opzioni online per accessori migliori (solo sostituzioni). Il multiutensile cordless è ancora il più conveniente, ma ha molto da offrire a coloro che non vogliono essere vincolati e possono affrontare grandi progetti. Ha molto da offrire, anche se Dremel Multi-Max lo fumerà in termini di praticità e prestazioni degli accessori.

Lo strumento multifunzione Chicago Electric Tools vince il premio per il nome più lungo e noioso. Non viene fornito con una custodia e suona come un aspirapolvere. È squadrato, sembra a buon mercato e probabilmente farà un lavoro fantastico se non ne abuserai. Se non prevedi di usarlo spesso, è difficile non prendere questo oggetto. Con uno di quei buoni sconto del 20% che vedo da Harbor Freight ogni due settimane puoi passarne due o tre prima di raggiungere il prezzo del Dremel. Segnati le mie parole, le altre opzioni sono molto più raffinate e sofisticate e non pensiamo che lo strumento Chicago Electric resisterà alla prova del tempo, ma è una considerazione precisa se hai solo un lavoro in mente e desideri una soluzione quasi usa e getta.

Questo è tutto quello che c’è da fare. Abbiamo visto che hai avuto l’idea. Questo articolo dovrebbe aiutarti a prendere una decisione informata sul multiutensile oscillante che fa per te. Il budget e la destinazione d’uso sono fattori chiave. Lo userai quotidianamente o lo utilizzerai per un tempo più lungo? Hai molti soldi da spendere per lo strumento migliore o hai bisogno di mantenere i costi il più bassi possibile? Hai bisogno di una soluzione con o senza fili? Assicurati di valutare le tue esigenze e fare la scelta giusta. Questi sono alcuni degli strumenti più innovativi che troverai.