Laboratori disorganizzati possono ostacolare gravemente la tua capacità di lavorare. Rallenterà i progetti e li trascinerà a lunghezze inaccettabili. Per non parlare della frustrazione che provi ogni volta che cerchi quel dannato strumento che hai appena avuto un secondo fa! Certo, potresti perdere lo strumento che avevi appena tenuto in un’officina pulita, ma lo troverai molto più velocemente!

Quando il tuo workshop è organizzato, è sempre facile trovare ciò di cui hai bisogno. Piuttosto che perdere tempo a cercare, puoi semplicemente prendere lo strumento necessario dal punto designato e andare avanti con il tuo lavoro. Ci piace questo tipo di processo semplificato, quindi abbiamo escogitato 10 suggerimenti efficaci che sicuramente aiuteranno a mantenere organizzato il tuo seminario, a condizione che tu li implementi effettivamente!

1. Pannello Forato

Il pannello forato è uno degli oggetti più versatili che puoi mettere nel tuo laboratorio. Qualsiasi cosa può essere appesa a un pezzo di pannello forato. Puoi appendere qualsiasi cosa, dai cavi alle punte, dai cacciaviti agli strumenti. Pegboard è conveniente e semplice da installare. Il pannello forato può essere posizionato ovunque tu abbia spazio sulla parete. Questo lo trasforma da un muro bianco in un’utile area di stoccaggio.

2. Utilizzare Gli Armadietti Degli Attrezzi

Gli armadietti degli attrezzi sono costruiti appositamente per alloggiare gli attrezzi e sono perfetti per questo. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, con molti modelli disponibili. Adoriamo i cassetti impilati e le rotelle che lo rendono facile da spostare.

Questi possono essere acquistati con inserti per semplificare l’organizzazione del tuo assortimento di bussole, punte e chiavi inglesi. I grandi cassetti nella parte inferiore possono contenere strumenti più grandi. Questi blocchi sono standard sulla maggior parte di essi, aggiungendo un ulteriore livello alla sicurezza dei tuoi strumenti.

3. Tieni Insieme Strumenti Simili

Puoi risparmiare tempo non dovendo cercare tra migliaia di strumenti per trovare quello giusto. È possibile raggruppare gli utensili pneumatici in un armadio, cassetto o cassettiera. Allo stesso modo, potresti avere tutte le chiavi insieme o tutti gli strumenti per la lavorazione del legno in un’area.

Esistono molti modi per separare gli strumenti in gruppi. Sta a te decidere quale metodo funziona meglio per te. Potresti scegliere di tenere tutte le seghe in un unico posto. In alternativa, potresti tenere le seghe per legno con gli strumenti in legno e i seghetti con gli strumenti in metallo. Trova ciò che funziona per te e mantienilo.

4. Organizzatori Per Piccoli Oggetti

Molte piccole cose si accumulano nelle officine. Questi includono punte, rondelle, dadi, bulloni, viti, chiodi e molti altri. Non devi metterli tutti in un cassetto. Invece, dovresti cercare nei cassetti per trovare gli elementi che stai cercando. Un organizzatore con molti cassetti è una scelta migliore. Puoi quindi organizzarli facilmente per trovarli facilmente.

5. Dai A Tutto Un Posto Assegnato

Questo suggerimento è fondamentale per mantenere un’officina pulita. Ogni strumento dovrebbe avere un posto designato. Una volta assegnato un posto per gli attrezzi, tienilo lì! Dovrai estrarlo per usarlo. Ma una volta che hai finito di lavorare, assicurati che ogni strumento torni nella sua area designata in modo da poterlo ritrovare quando ne hai bisogno.

6. Etichette

È fantastico che tutto abbia un luogo di conservazione designato, ma se non riesci a ricordare dove appartiene ogni oggetto, non sarà di grande aiuto. È qui che entrano in gioco le etichette. Etichettare ogni cassetto, armadietto e cestino con la designazione corretta rende facile capire dove riporre ogni strumento. È ancora più facile individuare lo strumento giusto quando devi solo cercare l’etichetta.

7. Cassetti E Armadietti Sotto Le Superfici Di Lavoro

Le officine generalmente hanno banchi da lavoro o tavoli su cui lavorare. Non lasciare che quello spazio vada sprecato. Invece, usa quello spazio per riporre armadi e cassetti. Questo è molto spazio che puoi usare per conservare le cose, ma non molto altro. Approfittane!

8. Traccia Scaffalature

Una volta che inizi a esaurire lo spazio, è tempo di diventare creativo. Puoi rendere i tuoi scaffali due volte più alti e fornire il doppio dello spazio di archiviazione. Ciò rende difficile raggiungere gli strumenti negli scaffali posteriori. Tuttavia, se sei creativo, puoi aggirare questo problema.

L’installazione dei ripiani anteriori su binari ti consente di farli scorrere via per un facile accesso ai ripiani nella parte posteriore. Questo raddoppia la capacità di archiviazione senza la necessità di spazio aggiuntivo sulla parete.

9. Riempi Le Aree Più Alte

Quando esaurisci lo spazio nel tuo laboratorio, potresti notare che gli angoli più alti delle tue pareti sembrano un po’ aridi. Se questo è il caso, è il momento di riempirli. Ora, può essere difficile raggiungere quelle aree. Dobbiamo essere di nuovo creativi.

I ripiani scorrevoli sono un’ottima opzione. Questi scaffali sono impilati uno sopra l’altro dal pavimento al soffitto. Ogni ripiano può scorrere e trasformarsi in un gradino che ti permette di stare in piedi su di esso.

10. Metti Via Tutto Alla Fine Della Giornata

Ogni volta che usi i tuoi strumenti, rimettili al loro posto. È necessario che questa diventi un’abitudine affinché sia efficace. Questo dovrebbe essere fatto dopo aver finito di lavorare ogni giorno. Non ritardare. Se lasci fuori quegli strumenti, il tuo laboratorio sarà un disastro quando tornerai e inizierai a creare la cattiva abitudine di lasciarlo in quel modo.

Conclusione

Non importa quanti ottimi consigli leggi, non ti aiuteranno se non li segui e li metti in pratica. Ora è tuo compito trovare i migliori consigli da questo elenco e metterli in pratica. Ora vai nella tua officina e inizia a fare il primo passo. Domani sarai felice di averlo fatto.

Offerta
Sipa 579 Pannello Forato in Lamiera Verniciata, Blu
  • Pannello forato in lamiera verniciata
  • Ottimo accessorio blu
  • Altro per bricolage
  • Facile da montare
  • Prodotto di ottima qualità
Arredamento per officina Banco da lavoro Armadietto degli attrezzi Pannello forato
  • Questo pratico e resistente arredamento per officina è perfetto per i più...
  • Il banco da lavoro è dotato di un resistente piano di lavoro compresso in...
  • Dimensioni: 120 x 202 x 60 cm (ampiezza x altezza x profondità)
  • La fornitura comprende il robusto banco da lavoro, l’armadietto pensile, il...
  • Il banco da lavoro è dotato di piedini regolabili in altezza, affinché...
Metallmobell - HPTH-001, Pannello per attrezzi da 160 x 60 x 2 cm, kit di 4 pannelli perforati metallici 40 x 60 x 2 cm + kit per attrezzi 22 pezzi (nero/arancione)
  • Pannello per attrezzi: Facile da installare e montare, è possibile posizionare...
  • Accessori: 22 pezzi per ordinare i tuoi strumenti, cacciaviti, martelli,...
  • Pannelli: Kit composto da 4 pannelli metallici da 40 x 60 cm, puoi formare un...
  • Vantaggi: Tieni in ordine il tuo spazio di lavoro con questo sistema e smettila...
  • Design moderno: Finiture disponibili in grigio/nero. ** Le fotografie con...
tectake 403559 Pannello Forato per Appendere Attrezzi, Sistema di Stoccaggio, Comprensivo di 3 Pannelli, 25 Ganci e Sostegni, Solida Costruzione in Acciaio, Nuovo
  • EFFICIENTE SISTEMA DI STOCCAGGIO: Procurati la visione d’insieme completa...
  • ORDINE IN UN‘OCCHIATA: Attraverso le molteplici possibilità di fissaggio ogni...
  • BEN ORGANIZZATO: L’ampio set di accessori comprende sia semplici ganci che...
  • COSTRUZIONE BEN STUDIATA: Le tre sezioni della solida costruzione in acciaio si...
  • DATI TECNICI: Misure totali (lungh. x prof. x alt.): circa 120 x 2 x 60 cm //...
METALLMOBELL HPTH-001 Pannello degli attrezzi da 160 x 60 x 2 cm, kit di 4 pannelli forati metallici 40 x 60 x 2 cm + kit di ordinare attrezzi 22 pezzi (Pegboard)
  • PANELLO DI ATTREZZI. Facile da montare e da assemblare. Potresti mettere 1, 2,...
  • ACCESSORI. 20 elementi per mettere in ordine i tuoi utensili, cacciaviti,...
  • PANNELLI. Kit composti da 4 pannelli in metallo 40x60CM. Collegando i 4...
  • VANTAGGI. Metti in ordine il tuo spazio di lavoro con un sistema e di addio al...
  • DISEGNO MODERNO. Sono disponibili in grigio e in nero**. Le immagini con le...
USAG 501 P - Pannelli forati Q05010105
  • Diametro fori 5 mm
  • Lamiera di acciaio, spessore 1,2 mm
  • Esecuzione verniciata colore rosso RAL 3020
  • Utilizzabile con ganci serie 552÷559 e 5003 SG
  • Dimensioni: 2000x800 mm
  • Peso 17,5 Kg
Pannello Portautensili, Pannello Forato 120 x 60 cm in Metallo, 3 Pannelli per Appendere Attrezzi
  • Risparmia spazio, usa il pannello per riporre strumenti, cacciaviti, chiavi...
  • Attraverso una semplice installazione, puoi utilizzare questo set di pannelli...
  • Ampiamente utilizzato, può essere utilizzato in case, uffici, garage,...
  • 3 pannelli, totale circa 120 x 60 cm, pannello appeso singolo: 60 * 40 * 2 cm.
  • Ganci: gancio*8: 4 corti e 4 lunghi; ciondolo a forma di U rosso*4, piatto...
Vaessen Creative Pannello Forato Piazza 10pcs
  • Vaessen Creative Pannello forato piazza 10pcs