Come Rimuovere La Vernice Spray Dal Calcestruzzo In Modo Facile E Veloce

È un errore comune spruzzare la vernice senza coprirla. Ciò eviterà fuoriuscite accidentali e altri errori. Il risultato è un bel pezzo ma un marciapiede che ha molti colori poco attraenti.

A seconda di quanta vernice in più hai steso, della natura della vernice e di quanto tempo è rimasta lì, ci sono alcune opzioni disponibili per rimuoverla.

1. Spazzola e acqua

Il primo punto di partenza è con la soluzione più semplice e meno costosa. L’immersione in acqua è un solvente universale che può essere utilizzato per rimuovere quasi tutte le sostanze. Se la vernice è temporanea o nuova, puoi provare a rimuoverla con un pennello e un secchio di acqua tiepida. Puoi anche mescolare mezza tazza di fosfato trisodico, che è uno sgrassante naturale per vernici, con due litri di acqua calda.

2. Spegnilo

Il prossimo passo che non coinvolge i prodotti chimici sta usando la forza bruta di uno spruzzatore di potere. Assicurati che quello che usi possa fornire 4.000 psi di pressione. Spruzzare ad angolo perché non si vuole danneggiare il cemento se si spruzza direttamente. Se hai accesso a uno spruzzatore elettrico in grado di riscaldare la propria acqua, potrebbe funzionare un po’ meglio.

Immagine di PxHere

3. Spruzzalo Con La Sabbia

Una sabbiatrice è un altro metodo per rimuovere la vernice. Dovrai caricarlo con silice o sabbia in uno scomparto e acqua in un altro. Spostalo intorno all’area della macchia e poi mettiti al lavoro. Non solo assorbirà la nuova vernice spray, ma potrebbe anche eliminare le macchie più vecchie.

4. Applicare il gel

Piuttosto che scaricare prodotti chimici potenzialmente caustici sul cemento, e quindi sul terreno, puoi usare uno sverniciatore a base di gel di soia che rimuove la vernice invece di dissolverla. Applicare lo stripper sull’area macchiata e lasciarlo in ammollo per 10 minuti. Quindi, usa un pennello a setole dure per spazzolarlo. È sicuro da risciacquare perché è a base di soia.

Immagine: Steve Johnson, Wikimedia CC 2.0

5. Decapante Chimico

Gli sverniciatori chimici richiedono molta cura perché è necessario pulirli dopo aver sciolto la vernice, piuttosto che spruzzarli via con l’acqua. Possono anche causare danni concreti. Per questo motivo, gli sverniciatori chimici vengono solitamente utilizzati solo sul calcestruzzo più liscio, con meno pozzi e pori naturali in cui penetrare la vernice.

Usa il tuo sverniciatore chimico su una spazzola di setole naturali. Scioglierà i sintetici e pulirà la vernice. Potrebbe essere necessario strofinare il cemento con una spazzola a setole metalliche se ha fosse naturali. Non dimenticare di pulire adeguatamente i prodotti chimici.

Immagine: Trecex materiales SRL, Wikimedia CC 4.0

6. Diluente per vernici

Puoi usare un normale diluente per vernici versandolo direttamente sulla macchia e lasciandolo agire fino a 40 minuti prima di strofinarlo con una spazzola a setole dure. Non dimenticare di pulire il diluente e dipingere dopo averlo fatto. Questa roba è molto brutta.

7. Tutto Il Resto

La vernice spray può essere pulita con un detergente per forno se tutto il resto fallisce. Spruzzare il detergente sulla zona da pulire e lasciarlo agire per 40 minuti. Sebbene sia progettato per sciogliere il grasso, può anche pulire la vernice spray.

Se ti capita di avere una delle seguenti sostanze chimiche, potrebbero funzionare: metilene, metiletilchetone, idrossido di sodio o xilene. Queste sostanze chimiche possono essere pericolose, quindi assicurati di essere al sicuro. Indossa un equipaggiamento protettivo adeguato e pulisci tutto quando hai finito.

Conclusione

Se usi la vernice spray, anche se fai molta attenzione, c’è una buona possibilità che tu la ottenga su qualcosa su cui non la vuoi. Hai alcune opzioni con acqua e sabbia. Ci sono alcune opzioni chimiche disponibili che potrebbero funzionare. Basta seguire le istruzioni su come pulirli, perché non si desidera sostituire un pasticcio con un altro.

Credito immagine in primo piano a: qimono e Pixabay

Diluente per vernice Owatrol 1L Floetrol
  • Owatrol 1 Litre Floetrol Waterborne Paint Conditioner
PEBEO Diluente per Vernici ad Olio, 75 ml (Confezione da 1), 75 unità
  • Lavori su misura: gli oli pebeo sono utilizzati nella macinazione dei pigmenti...
  • Colore olio intensivo: questo legante aiuta a creare e fluidificare il colore e...
  • Vernice manipolabile: questo diluente per vernici ad olio permette di lavorare...
  • Creare una vernice versatile: libera il tuo potenziale creativo attraverso la...
  • La marca del grande: inventata dai pittori fiamminghi nel xv secolo, la pittura...
DILUENTE SINTETICO SOLVENTE PER VERNICI E SMALTI SIRKEM 1 litro
  • Diluente Sintetico universale formulato con materie prime selezionate e...
  • Ideale per la diluizione di fondi, finiture e vernici poliuretaniche in genere
  • Il suo enorme potere solvente lo rende adatto alla pulizia di qualsiasi...
  • Made in Italy
  • Confezione 1 Lt
SOLVENTE NITRO DILUENTE COLORI SINTETICI PROFESSIONALE 1-5-25 LT (1 Litro)
  • DILUENTE NITRO SOLVENTE COLORI e VERNICI PROFESSIONALE 1-5-25 LT è un solvente...
  • MADE IN ITALY
Camp STRIP GEL Sverniciatore Professionale In Gel Per Legno, Ferro E Muro, Multicolore
  • Sverniciatore universale in formula gel, Adatto su tutti i tipi di superfici in...
  • Pratico e facile da utilizzare grazie alla consistenza semifluida che permette...
  • Dissolve rapidamente la pittura, agevolandone la rimozione
  • Formulato con sostanze a elevata biodegradabilità; non è nocivo e può essere...
  • Non altera i supporti e non provoca annerimenti su legno
Owatrol Floetrol - Additivo per vernici, 1 L
  • Migliora le caratteristiche di verniciatura e l’applicazione di vernici ad...
  • Modifica le vernici ad acqua di modo che queste si lascino trasformare in modo...
  • Accelera l’asciugatura.
  • Non altera tonalità e lucidità.
  • Permette fino al 30% di risparmio di tempo per grandi superfici.