Può essere allarmante aprire la lavastoviglie e scoprire che è ancora piena di acqua sporca. Questo problema è molto più comune di quanto si possa pensare. Fortunatamente, di solito non è un grosso problema. È possibile che la tua lavastoviglie debba essere sostituita. Tuttavia, è più probabile che tu possa risolvere il problema con una di queste otto soluzioni. Quindi, se la tua lavastoviglie non si scarica, prima di chiamare un idraulico, prova queste soluzioni e da solo. È probabile che tu risolva il problema da solo senza assistenza professionale (o costi).

1. Carica I Tuoi Piatti Con Attenzione

Potrebbe sembrare incredibilmente semplice, ma è per questo che questo è il primo elemento della lista. Potresti non saperlo, ma caricare in modo errato i piatti nella lavastoviglie può essere la causa del mancato scarico completo della lavastoviglie. In questi casi, tutto ciò che serve per risolvere il problema è caricarli nel modo corretto. Se non sei sicuro del modo corretto di caricare i piatti nella lavastoviglie, puoi controllare il manuale dell’utente fornito con esso per istruzioni migliori.

2. Svuotare Il Cestello Di Scarico

Ogni lavastoviglie ha un cestello di scarico. Si trova all’interno della lavastoviglie, in fondo. Se questo cestello di scarico si ostruisce con particelle di cibo, può impedire il corretto drenaggio della lavastoviglie.

Il coperchio del cestello di scarico sembra un piccolo cesto capovolto. Potrebbe scattare in posizione o potrebbe essere tenuto in posizione da una o due viti. Dovrai rimuoverlo per controllarlo. Per assistenza nell’individuazione o rimozione del coperchio del cestello di scarico della lavastoviglie, fare riferimento al manuale. Ricorda, se non riesci a trovare il manuale utente, di solito puoi ottenere una versione PDF online dal sito Web del produttore.

Una volta rimosso il coperchio, il cestello di scarico sarà esposto e potrai verificare la presenza di detriti e pezzi di cibo. Pulisci tutto ciò che è nel cestello di scarico con la mano o, se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi prendere un cucchiaio. Una volta che è tutto chiaro e sei certo che nulla stia ostruendo il cestello di scarico, reinstalla il coperchio e avvia la lavastoviglie.

Puoi evitare che il cestello di scarico si ostruisca nuovamente prelavando i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Assicurati di rimuovere eventuali particelle di cibo prima di caricarle e dovresti essere in grado di evitare questo problema in futuro.

3. Assicurarsi Che Il Tubo Di Scarico Non Sia Piegato

3 Assicurarsi Che Il Tubo Di Scarico Non Sia Piegato

Un tubo di scarico consente all’acqua di defluire dalla lavastoviglie nello smaltimento. Lo troverai sotto il lavello della cucina. È un tubo di plastica a coste. Se quel tubo si attorciglia, può arrestare il flusso d’acqua, creando un backup nella lavastoviglie.

A volte le cose possono essere spinte negli armadietti sotto il lavello e finire per piegare il tubo di scarico. Rimuovere qualsiasi cosa intralci e assicurarsi che il tubo sia diritto e privo di pieghe per tutta la sua lunghezza. Puoi raddrizzare manualmente eventuali attorcigliamenti nel tubo se li trovi. Provocherà un punto debole nel tubo, che potrebbe piegarsi di nuovo.

4. Controllare Il Tubo Di Scarico Per Gli Zoccoli

4 Controllare Il Tubo Di Scarico Per Gli Zoccoli

Potrebbe essere anche se la tua linea di scarico non è bloccata. Può causare l’ostruzione dell’acqua e impedirne il drenaggio.

Non puoi cercare gli zoccoli all’estremità del lavandino del tubo di scarico. Invece, dovrai metterti sotto la lavastoviglie. Non è così difficile come sembra. Puoi rimuovere il pannello frontale inferiore per rivelare lo stesso tubo flessibile di plastica a coste o tappo dell’aria che va al lavello della cucina.

Assicurati di scollegare la lavastoviglie prima di rimuovere il pannello e il tubo. Il pannello frontale si attacca in modo diverso su ogni modello di lavastoviglie, quindi potrebbe essere necessario consultare il manuale dell’utente per capire come rimuoverlo. Potrebbe scattare in posizione o potrebbe essere tenuto in posizione da viti.

Una volta che si ha accesso alla linea di scarico, sarà necessario scollegare la pompa da essa. Ancora una volta, se hai bisogno di aiuto con questo passaggio, ti consigliamo di controllare il manuale dell’utente. Dopo aver staccato il tubo, soffiaci dentro. Se l’aria scorre facilmente attraverso il tubo di scarico, non ci sono ostruzioni. Se l’aria non scorre facilmente attraverso il tubo di scarico, è probabile che ci sia un blocco. Se sei fortunato, lo zoccolo sarà abbastanza vicino a entrambe le estremità da poterlo rimuovere con un bastoncino o un cacciavite.

5. Sostituire Il Tubo Di Scarico

Se c’è un problema con il tubo di scarico, sarà necessario sostituirlo. Se il tubo di scarico si ostruisce ma non è abbastanza vicino all’estremità per essere rimosso manualmente, sarà necessario sostituirlo. Qualunque cosa tu faccia, non cercare di far passare un serpente idraulico attraverso un tubo di scarico della lavastoviglie. Non sono abbastanza forti per resistere.

Se il tubo di scarico ha un nodo, è probabile che continui a piegarsi in quel punto, anche dopo aver risolto manualmente il nodo. In questo caso, puoi semplicemente sostituire il tubo di scarico.

I tubi di scarico della lavastoviglie non costano molto. Tuttavia, se assumi un professionista per installarlo per la tua lavastoviglie, pagherai molto. Se hai un po’ di abilità fai-da-te, dovresti essere in grado di sostituire il tubo di scarico da solo con la minima difficoltà. Dovrai far scorrere la lavastoviglie da sotto il bancone per accedere al tubo pieno. Ma questa è praticamente la parte peggiore del lavoro.

Dovresti assicurarti di ordinare il tubo giusto per la tua sostituzione. Puoi anche fare riferimento al manuale dell’utente per trovare eventuali istruzioni specifiche per la tua lavastoviglie sulla sostituzione dei tubi di scarico.

6. Usa Il Detersivo Giusto

Il detersivo per piatti può anche essere chiamato detersivo per piatti. Beh no. Non tutti i detersivi per piatti sono uguali. Per una lavastoviglie, dovrai usare un detersivo per piatti pensato specificamente per l’uso nelle lavastoviglie automatiche. Questi detersivi non producono schiuma, che può facilmente ostruire lo scarico della lavastoviglie.

Se hai mai sostituito il detersivo per piatti con il detersivo per lavastoviglie automatico, potresti aver scoperto un grosso pasticcio schiumoso che fuoriesce dalla lavastoviglie. Ciò può bloccare lo scarico e impedire alla lavastoviglie di scaricare correttamente.

Non utilizzare detersivo per piatti, detersivo per bucato o qualsiasi altro tipo di sapone o detersivo nella lavastoviglie ad eccezione del detersivo specifico per lavastoviglie automatica. Dovrai scaricare tutta l’acqua stagnante e riavviare la lavastoviglie per provare a sbloccare lo scarico. Assicurati di non usare lo stesso detersivo in futuro.

7. Pulire L’intercapedine D’aria O Eseguire Lo Smaltimento Dei Rifiuti

7 Pulire Lintercapedine Daria O Eseguire Lo Smaltimento Dei Rifiuti

Il tubo di scarico della lavastoviglie si collegherà direttamente allo scarico del lavello della cucina, agganciandolo al tritarifiuti o a un’intercapedine d’aria separata. Questi possono spesso bloccarsi, impedendo lo scarico della lavastoviglie.

Nello smaltimento possono accumularsi particelle di cibo, che possono causare problemi di seguito. Naturalmente, questo impedirà all’acqua di defluire. Questa è una soluzione semplice. Basta far funzionare lo smaltimento e il lavandino per 15-30 secondi buoni e dovrebbe liberare la linea in modo che l’acqua possa defluire. Questo è un problema se non ne hai abbastanza di lavare il cibo, quindi potrebbe valere la pena lasciare l’acqua e lo smaltimento in funzione per un po’ più a lungo.

Se il tuo lavandino non ha un tritarifiuti, il tubo di scarico della lavastoviglie si collegherà a un piccolo tubo che è collegato a un traferro. Il traferro è installato accanto al rubinetto. Il traferro ha l’aspetto di un piccolo cilindro scanalato ed è spesso realizzato in acciaio inossidabile. Può bloccare la capacità della lavastoviglie di drenare se il traferro o il tubo collegato si intasano.

Per controllare il traferro, sarà necessario rimuoverlo. Basta girarlo in senso antiorario e dovrebbe uscire facilmente. Controlla l’interno e assicurati che sia pulito. In caso contrario, dovrai pulire a fondo la lavastoviglie con una spazzola. Fai eseguire un ciclo alla lavastoviglie e assicurati che il problema sia stato risolto.

8. Per Eventuali Ostruzioni, Controllare Il Braccio Irroratore

Questo è l’ultimo elemento dell’elenco, poiché è il meno probabile che causi un problema di drenaggio. Tuttavia, un braccio irroratore intasato può causare acqua stagnante nella lavastoviglie dopo averla utilizzata.

I bracci irroratori sono eliche che ruotano ed espellono l’acqua per spruzzare i piatti. L’acqua viene erogata attraverso piccoli fori lungo la lunghezza del braccio irroratore. Dovrai assicurarti che nessuno di questi fori sia ostruito. Questi fori possono essere ostruiti da particelle di cibo e depositi di acqua dura.

Prima di controllare il braccio irroratore, assicurati che la lavastoviglie sia scollegata. Quindi, puoi usare un filo sottile o uno stuzzicadenti per controllare individualmente ogni foro per eventuali blocchi. Se trovi uno zoccolo, puoi usare il filo o uno stuzzicadenti per risolverlo manualmente.

A volte, però, non sarà abbastanza. Per sciogliere i depositi, bagnare il mulinello con aceto. Per rimuovere completamente il braccio irroratore, dovrai smontarlo. Per sbloccare eventuali fori otturati, puoi utilizzare nuovamente lo stuzzicadenti dopo l’ammollo. Quindi, svuota la lavastoviglie per assicurarti che tutto funzioni come dovrebbe.

Conclusione

Se nessuna delle otto possibili soluzioni funziona, potresti aver bisogno di assistenza professionale. Queste correzioni possono essere utilizzate per riparare la maggior parte dei casi di acqua stagnante nelle lavastoviglie.

Pril Excellence Duo Gel, Detersivo in Gel, azione sciogligrasso, con limone, Formato da 3 Confezioni da 33 Lavaggi
  • Gel sciogligrasso: Pril lavastoviglie gel con sgrassatore attivo penetra nei...
  • Rapido ed ottimo: il detersivo piatti in formula gel è ottimo anche nei cicli...
  • Ottima azione: la formula multifunzione del prodotto lavastoviglie offre un...
  • Formato: il sapone piatti ha un'ottima bottiglia con doppia camera che permette...
  • Contenuto confezione: Pril Excellence Duo Gel Sciogli Grasso, detersivo...
Offerta
Fairy Platinum Pastiglie Lavastoviglie, Detersivo Lavastoviglie al Limone, 43 Capsule Lavastoviglie, con Sistema di Prelavaggio Integrato, Efficace nei Cicli Ecologici
  • AZIONE RAPIDA CONTRO LO SPORCO OSTINATO: le pastiglie lavastoviglie Fairy...
  • PIATTI: Le pastiglie lavastoviglie Fairy Platinum offorno piatti puliti, le...
  • FACILI DA USARE: le capsule lavastoviglie sono pronte all'uso senza bisogno di...
  • PROFUMO DI FRESCO E PULITO: La tabs lavastoviglie Fairy Platinum sono delle...
  • RACCOMANDATE DAI PRODUTTORI DI LAVASTOVIGLIE: Le capsule per la lavastoviglie...
  • AZIONE INTEGRATA: Fairy Platinum Tutto in Uno caps per lavastoviglie hanno la...
  • CONFEZIONE: Il pacco contiene 1 confezione da 43 pastiglie lavastoviglie Fairy...
  • ABBONATI: Iscriviti e guadagna subito il 10% e fino al 15% sulle consegne...
Finish All in 1 Max Pastiglie Lavastoviglie al Limone, 72 Capsule Lavastoviglie, Pastiglie per Lavastoviglie, Pulizia Efficace ad Ogni Lavaggio
  • LA CONFEZIONE - Il pacco contiene 1 confezione da 72 pastiglie Finish All In 1...
  • FINISH ALL IN 1 MAX - Le pastiglie lavastoviglie All In 1 Max racchiudono 10...
  • LA POLVERE - Il detersivo lavastoviglie in pastiglie con azione sgrassante e...
  • LA POWERBALL - grazie alla tecnologia Finish Powerball, le pastiglie per...
  • Per Il VETRO - Gli agenti salvavetro delle pastiglie Lavastoviglie Finish...
  • COME SI USA - le pastiglie sono nel pratico formato monodose e non hanno bisogno...
  • L'ATTENZIONE PER L'AMBIENTE - La confezione è riciclabile
  • LA LAVASTOVIGLIE - I prodotti Finish sono progettati per essere utlizzati con...
Offerta
Pril Excellence Duo Gel Lavastoviglie Sciogli Grasso, Detersivo Gel con Sgrassatore Attivo, Confezione da 33 Lavaggi, 600 ML
  • Gel sciogligrasso: Pril lavastoviglie gel con sgrassatore attivo penetra nei...
  • Rapido ed ottimo: il detersivo piatti in formula gel è ottimo anche nei cicli...
  • Ottima azione: la formula multifunzione del prodotto lavastoviglie offre un...
  • Formato: il sapone piatti ha un'ottima bottiglia con doppia camera che permette...
  • Contenuto confezione: Pril Excellence Duo Gel Sciogli Grasso, detersivo...
Offerta
Fairy Platinum Plus Pastiglie Lavastoviglie, Detersivo Lavastoviglie Brillantante, 100 Lavaggi, 5 x 20 Capsule Lavastoviglie, Limone, Stoviglie Come Nuove, Tecnologia Anti-Opaco con Azione Brillante
  • LE OTTIME PASTIGLIE PER LAVASTOVIGLIE FAIRY: Fairy Platinum Plus rimuove lo...
  • EFFICACI NEI CICLI ECOLOGICI: Il sistema di prelavaggio integrato pretratta le...
  • RACCOMANDATE DAI PRODUTTORI DI LAVASTOVIGLIE: Le capsule per la lavastoviglie...
  • CONTRO IL GRASSO E LE INCROSTAZIONI OSTINATE: Il detersivo lavastoviglie Fairy...
  • AZIONE BRILLANTANTE INTEGRATA: Le pasticche lavastoviglie garantiscono una...
  • NON SERVE PRELAVAGGIO: Le pasticche lavastoviglie hanno un sistema di...
  • CONFEZIONE: Il pacco contiene 5 confezioni da 20 pastiglie lavastoviglie Fairy...
  • ABBONATI: Abbonati all'abbonamento periodico. Iscriviti e risparmia subito il...
Offerta
Fairy Platinum Detersivo per Lavastoviglie, Gel Lavastoviglie, 360 Lavaggi, 1 confezione da 12 bottiglie, Extra Brillantezza, Profumo Di Limone
  • EXTRA BRILLANTEZZA: Il detersivo per lavastoviglie in Gel di Fairy Platinum con...
  • 3 POTERI ATTIVI: Fairy detersivo lavastoviglie Gel combina pulizia, brillantezza...
  • DISSOLUZIONE RAPIDA PER CICLI BREVI: Fairy Platinum Gel Detersivo Lavastoviglie...
  • PROFUMO DI LIMONE: il detersivo per lavastoviglie in gel Fairy Platinum dona...
  • CONFEZIONE: Il pacco contiene 1 confezioni da 12 bottiglie da 30 lavaggi di...
  • ABBONATI: Iscriviti e guadagna subito il 10% e fino al 15% sulle consegne...
Offerta
Pril Gel All In One Limone Detersivo Lavastoviglie Liquido Multi-Azione Sporco Difficile, 2 Confezioni da 58 Lavaggi (116 Lavaggi) - 2318 g
  • Pril Gel All in one è il detersivo lavastoviglie liquido multi azione in gel...
  • Pril Gel All in one con azione salva vetro: il detersivo lavastoviglie gel...
  • Pril Gel All in One è efficace anche nei cicli brevi ed è già attivo a basse...
  • Pril All in one gel con profumazione Lime e Limone per donare alle tue stoviglie...
  • Pril Gel All in One è in confezione risparmio multi pacco da 2 flaconi da 58...
Offerta
Fairy Original Pastiglie Lavastoviglie, Detersivo Lavastoviglie al Limone, 125 Lavaggi, 5 x 25 Capsule Lavastoviglie, Azione Pulente al Primo Lavaggio, Efficace sul Grasso Incrostato
  • EFFICACI AL PRIMO LAVAGGIO: Le pastiglie lavastoviglie Fairy Original offrono...
  • RAPIDA AZIONE PULENTE: Le capsule lavastoviglie ultra solubili Fairy Original si...
  • AZIONE INTEGRATA: Le pasticche lavastoviglie Fairy Original hanno la funzione...
  • PROFUMO DI FRESCO E PULITO: La tabs lavastoviglie Fairy Original sono delle...
  • FACILI DA USARE: Non è necessario aprire le capsule lavastoviglie, sono...
  • CONFEZIONE: Il pacco contiene 5 confezioni da 25 pastiglie lavastoviglie Fairy...
  • ABBONATI: Iscriviti e guadagna subito il 10% e fino al 15% sulle consegne...
Offerta
Fairy Platinum Pastiglie Lavastoviglie, Detersivo Lavastoviglie al Limone, 125 Lavaggi, 5 x 25 Capsule Lavastoviglie, con Sistema di Prelavaggio Integrato, Efficace nei Cicli Ecologici
  • AZIONE RAPIDA CONTRO LO SPORCO OSTINATO: le pastiglie lavastoviglie Fairy...
  • PIATTI: Le pastiglie lavastoviglie Fairy Platinum offorno piatti puliti, le...
  • FACILI DA USARE: le capsule lavastoviglie sono pronte all'uso senza bisogno di...
  • PROFUMO DI FRESCO E PULITO: La tabs lavastoviglie Fairy Platinum sono delle...
  • RACCOMANDATE DAI PRODUTTORI DI LAVASTOVIGLIE: Le capsule per la lavastoviglie...
  • AZIONE INTEGRATA: Fairy Platinum Tutto in Uno caps per lavastoviglie hanno la...
  • CONFEZIONE: Il pacco contiene 5 confezioni da 25 pastiglie lavastoviglie Fairy...
  • ABBONATI: Iscriviti e guadagna subito il 10% e fino al 15% sulle consegne...
Nuncas Italia S.P.A. Stovilnet Lavastoviglie Detersivo in Polvere, 1.2 Kg
  • Prodotto: è un detersivo per lavastoviglie studiato per i nuovi programmi...
  • Caratteristiche: previene la corrosione del vetro e dei cristalli e mantiene...
  • Formula: la sua formula, arricchita con enzimi scioglie già a 45°c anche i...
  • Come si usa: versare direttamente nell'apposito scomparto dedicato al detersivo...
  • Consigli: non risciacquare piatti e pentole prima di metterle in lavastoviglie,...