Tutti vogliamo il meglio per il nostro ambiente e la nostra salute.

Anche se l’acqua pulita e il cibo sicuro sono entrambi comuni nei tempi moderni, abbiamo ancora preoccupazioni al riguardo. Abbiamo solo una manciata di pasti e bevande al giorno. La respirazione, d’altra parte, è qualcosa che facciamo alcune volte ogni minuto.

L’aria che respiriamo ha un impatto significativo sulla nostra salute e sulla sicurezza delle attrezzature. Nei laboratori e negli ospedali, la qualità dell’aria è essenziale per svolgere correttamente il lavoro. Vogliamo aria pulita, ma che tipo di filtro ci darà l’aria di cui abbiamo bisogno?

I filtri HEPA e ULPA funzionano bene insieme per rimuovere le particelle più piccole di quelle che vediamo nella nostra aria. Non sempre una potenza maggiore equivale a una maggiore efficienza. I filtri ULPA hanno valutazioni più elevate, ma questo non significa necessariamente aria più pulita. Con costi più elevati, a volte ULPA non è la scelta giusta.

Cosa Sono I Filtri HEPA E ULPA?

I filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) e ULPA [Ultra Low Particulate Air] puliscono l’aria intrappolando i contaminanti al suo interno. Ciò significa che utilizzano una ventola per spingere l’aria attraverso il filtro estremamente sottile.

Il filtro effettivo di un purificatore HEPA o di un purificatore ULPA sarebbe molto simile alla carta piegata. È fatto di carta, ma non della carta per stampante che puoi acquistare nel tuo negozio di forniture per ufficio locale. In realtà, questa carta non è affatto fatta di legno. Queste sono fibre di vetro ultrasottili.

Questo materiale non è una rete a trama fitta. È un tappetino fatto di fibre di vetro casuali che si sovrappongono e si attorcigliano l’una intorno all’altra in modo casuale. Questo modello simile al velcro è perfettamente realizzato per massimizzare il contatto con l’aria che lo attraversa.

Questa carta viene accuratamente pressata, piegata, tagliata e sigillata per creare un percorso attraverso il quale l’aria può passare, ma la maggior parte dei contaminanti in essa contenuti non può. In effetti, le fibre catturano le particelle in quattro modi diversi, ma ne parleremo più avanti.

Entrambi i filtri HEPA e ULPA possono filtrare particelle più piccole di un micron (che sono circa quattrocentomillesimi di pollice)! I filtri HEPA catturano particelle di 0,3 micron con un’efficienza del 99,97%. I filtri ULPA devono essere in grado di catturare particelle inferiori a 0,12 micron con un’efficienza del 99,9995%.

Entrambe le dimensioni dei filtri possono catturare i contaminanti più comuni nell’aria. Tuttavia, ogni filtro ha i suoi punti di forza e di debolezza di cui parleremo tra poco.

Esistono Quattro Tipi Di Filtrazione

I filtri comuni come quelli usati per fare il caffè funzionano in modo intuitivo. Le fibre a trama fitta funzionano come una rete per consentire il passaggio di un fluido mentre catturano le particelle al suo interno. Questi processi intuitivi possono essere simili a quelli usati dall’acqua per gas come l’aria, ma non sono l’unica storia.

I filtri HEPA e ULPA funzionano su una scala così ridotta che le forze che di solito consideriamo significano molto meno e diventa possibile un diverso tipo di filtrazione.

Questi filtri catturano le particelle in quattro modi.

  1. Diffusione: Moto Browniano: Le particelle d’aria ei contaminanti che trasportano sono così minuscole che non si muovono nel modo previsto. Oltre alla direzione generale determinata dal vento, queste particelle si muovono rapidamente in direzioni casuali. Questi movimenti casuali portano i contaminanti a contatto con le fibre di vetro del filtro, intrappolandoli.
  2. Impatto inerziale: si verifica quando una particella non riesce a tenere il passo con l’aria mentre scorre intorno al filtro. Questo è simile all’acqua che scorre intorno alle rocce in un fiume. Tuttavia, una barca può entrare nel filtro senza alcun intervento anche se è trasportata dall’acqua.
  3. Intercettazione: pensa di nuovo a quella barca. Non sarà distruggere la roccia direttamente se gira quasi sufficiente. Ma potrebbe graffiare lungo i lati. I filtri HEPA possono intrappolare le particelle raschiando via le fibre, consentendo all’aria di fluire liberamente senza essere inquinata.
  4. Attrazione elettrostatica: molte particelle hanno una piccola carica elettrica. Questo magnetismo funziona proprio come si pensa: attira il contaminante sul filtro dove si attacca.

Questa combinazione di forze può essere una potente combinazione per pulire l’aria. Le particelle più grandi e pesanti vengono catturate dall’impatto e dall’intercettazione, mentre le particelle più piccole vengono catturate a causa della diffusione e dell’attrazione elettrostatica.

Piccole particelle possono essere più facili da catturare per i filtri.

I filtri HEPA non sono classificati per particelle inferiori a 0,3 micron. È perché queste particelle tra 0,1 e 0,3 micron sono le più difficili da intrappolare. Sono troppo grandi per essere influenzati dal moto browniano o dall’attrazione elettrostatica ma abbastanza piccoli da fluire con l’aria e non essere catturati dalle fibre.

Ora, questo non significa che il filtro catturerà tutto il resto. Né i filtri HEPA né ULPA dovrebbero catturare tutti i virus. Tuttavia, entrambi i filtri dovrebbero essere in grado di filtrare i batteri più grandi.

Tuttavia, il fatto che i filtri HEPA riescano a catturare ben oltre il 99,9% delle particelle di queste dimensioni è una testimonianza della loro estrema qualità.

I filtri ULPA sono stati specificamente progettati per combattere questa limitazione. Sono classificati quasi fino a 0,1 micron, dove il movimento browniano significa che non c’è molto di più che filtri così semplici possono fare. Questo li rende più efficaci nel catturare le particelle dure intermedie, ma ciò non significa necessariamente che siano la scelta migliore per tutti e per tutto.

HEPA Vs ULPA: Principali Differenze

Sia i filtri HEPA che i filtri ULPA catturano particelle microscopiche e producono aria pulita. I filtri ULPA sono migliori dell’efficienza del 99,9995% di HEPA a 0,3 micron, poiché possono catturare il 99,9995% di particelle di 0,12 micron di diametro?

Non necessariamente. I filtri HEPA possono essere più puliti dei filtri ULPA, ma presentano alcuni vantaggi che li rendono un’opzione migliore (e più efficace).

Una delle principali differenze tra i due filtri è il flusso d’aria. Poiché sono estremamente densi, i filtri ULPA sono molto efficaci. Questo è ottimo per catturare le particelle, ma rallenta anche l’aria. Ciò significa che ci vuole più energia per spingere meno aria attraverso un filtro.

Questo non solo significa costi energetici più elevati, ma anche perché c’è meno cicli d’aria. Ci vuole più tempo per pulire tutta l’aria in uno spazio.

Non sono solo i costi energetici che sono più alti con i filtri ULPA. A causa del loro design più specializzato e dell’aumento del materiale filtrante necessario per realizzare le pieghe dense, i filtri ULPA possono costare tra il 30 e il 50% in più rispetto ai loro omologhi HEPA.

Peggio ancora, i filtri ULPA hanno generalmente una durata più breve rispetto ai filtri HEPA. Non solo la ventola deve lavorare di più per far passare l’aria, accorciando la sua durata, ma il filtro cattura più particelle pur avendo meno spazio per intasarsi. È un circolo vizioso che può dargli una durata di vita pari alla metà di quella di un filtro HEPA.

Queste apparecchiature possono essere più costose e richiedere una manutenzione più frequente. Produce aria più pulita, ma ha un tasso di rotazione più lento.

I filtri HEPA sono meno costosi dei filtri ULPA al 75% e durano il doppio. Avrai un ambiente più pulito perché muove l’aria più velocemente. Nel frattempo, la ventola che spinge l’aria può godersi una corsa più rilassata e una durata della vita più lunga.

Ciò non significa che i filtri HEPA siano sempre la scelta migliore!

I filtri ULPA esistono per un motivo. Le camere bianche sono essenziali per molti settori specializzati. La produzione precisa dell’elettronica (come la produzione di semiconduttori), alcuni laboratori biologici e alcuni tipi di pulizia dell’inquinamento richiedono l’aria super pulita di un filtro ULPA.

Anche gli ospedali, tuttavia, se la cavano spesso con i filtri HEPA. Questi filtri sono in grado di catturare virus e altre particelle che possono essere trasportate in giro in grandi edifici. È davvero solo il lavoro molto specializzato che richiede la precisione di un filtro ULPA.

Conclusione: Non Esiste Una Taglia Unica

Senza un motivo per utilizzare un filtro ULPA, un filtro HEPA è solitamente la soluzione migliore. I filtri HEPA sono più efficienti nel ricircolo dell’aria e lasciano meno contaminanti. Tuttavia, nei casi in cui il più piccolo inquinante può rovinare il tuo lavoro, vale la pena considerare il filtro ULPA più potente.

Grazie! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire le differenze tra questi due potenti filtri. Potresti anche essere interessato ai nostri contenuti correlati se non hai trovato quello che stavi cercando.

Green Label Confezione da 2 Filtri HEPA per gli Aspirapolvere Rowenta e Moulinex Compacteo Ergo, City Space, Accessimo (Alternativa a ZR004501)
  • Filtri HEPA da Green Label per il Suo aspirapolvere Rowenta o Moulinex...
  • Un'alternativa di qualità superiore al pezzo originale (OEM) numero ZR004501.
  • Compatibili con i modelli ROWENTA: Compacteo Ergo RO529501, RO5255IA, RO5227EA,...
  • Compacteo Ergo MO5244PA, MO5221PA, MO5231PA, MO5233PA, MO5249PA, MO526301,...
  • La confezione contiene 2 filtri HEPA. La politica di rimborso senza problemi,...
Green Label Confezione da 2 Filtri HEPA per gli Aspirapolvere Rowenta Powerline (Alternativa a RS-RH5024 e D230466)
  • Filtri HEPA da Green Label per il Suo aspirapolvere Rowenta Powerline o...
  • Un'alternativa di qualità superiore ai pezzi originali Rowenta RS-RH5024,...
  • Compatibili con i modelli Rowenta: Powerline RH7855WA, RH76431A, RH7665IA,...
  • La confezione contiene 2 filtri HEPA.
  • La politica di rimborso senza problemi, senza scuse o spiegazioni. Completamente...
WuYan 2 Filtri e 2 Spugne Accessori per Scopa Elettrica filtro handy force 2761 2759
  • 【modello】Filtri compatibili con scopa elettrica handyforce 2761 2759 e Handy...
  • 【Eccellente effetto filtrante】 compatibili con ariete handy force 2761, Il...
  • 【Il filtro si pulisce facilmente】Non fa tutti quei pelucchi tipici del TNT...
  • 【Lavabile】Il filtro è lavabile e realizzato con buoni materiali, proprio...
  • 【Packing List】 Il kit contiene 2 HEPA e 2 spugne. Dimensioni del filtro...
Himylife Filtro per Purificatore d'Aria HEPA 4 in 1 4 con Prefiltro -1 Confezione
  • Compatibile con il 4 in 1 purificatore d'aria(B083HWCF48 ). Nota: rimuovere...
  • Perfetto per coloro che sono sensibili alla qualità dell'aria circostante. Non...
  • Qualità premium: più strati di filtrazione (pre-filtro, filtro a carbone...
  • Si consiglia di sostituire i filtri dell'aria ogni 6 mesi o in base...
  • Non esitate a contattarci in caso di problemi. La tua soddisfazione è la nostra...
H13 HEPA Filtro per Purificatore d'Aria, Effetti Filtrazione 99,97%, Eliminano Fumo, Polvere, Polline
  • 【True 13 HEPA Filtro】Utilizzando il filtro HEPA H13 di grado medico, può...
  • 【Adatto per OMISOON】Appositamente progettato per il purificatore d'aria...
  • 【Facile da sostituire】Il filtro è facile da sostituire e configurare e può...
  • 【Ampiamente applicabile】Adatto a piccoli spazi, come studi, camere da letto,...
  • 【Nota】Si consiglia di sostituire il filtro dell'aria ogni 3-6 mesi. Quando...
Offerta
2 Kit Filtri HEPA per Aspirapolvere Rowenta, Ricambi di Aspirapolvere per Serie Cyclonic Power Rowenta RO3753EA, RO3731EA, RO3786EA/ Moulinex/Tefal Compact (Confronta ZR005901) con 2 Spugna Filtrante
  • 【Filtro per Aspirapolvere】:Adatto per kit sostituzione filtro...
  • 【Modelli di Aspirapolvere...
  • 【Spugna Filtrante Lavabile di Alta Qualità】:L'uso di materiali...
  • 【HEPA di Alta Qualità】:Utilizzando materiali di alta qualità, resistenti...
  • 【Il pacchetto include】:Include 2 cassetta filtri HEPA e 2 spugna...
Filtro HEPA per Aspirapolvere ROWENTA Silence Force (Extreme) | McFilter
  • Contenuto della confezione: 1 in dotazione
  • perfetto-misura filtro HEPA per aspirapolvere Rowenta Silence Force (Extreme)
  • Garantita facile cambiare
  • Eccellente filtro di polvere e particelle di sporco (pollini, spore, batteri,...
  • Conveniente alternativa ai dalla parte di ricambio originale Rowenta zr002901 |...
Purificatore d'Aria, Filtro HEPA H13 Vero Depuratore Aria con Funzione di Luce Notturna e Aromaterapia Filtro per Polvere, Fumo, Odori, Peli di Animali Domestici, USB Portatile per Casa, Ufficio
  • Stazione di purificazione dell'aria personale: l'odore di cibo, fumo, cestino,...
  • Purificazione ad alta efficienza a doppio strato: filtro a carbone attivo e...
  • Silenzioso: 2 regolazioni della velocità del vento, il suono di funzionamento...
  • Design portatile: è compatto e non occupa molto spazio, con un corpo rotondo e...
  • Uso amichevole: c'è una scatola per aromaterapia nella parte inferiore del...